Marina di Camerota, tragedia sfiorata sulla Mingardina: masso si stacca dal costone e travolge camion. Autista illeso (FOTO)

| di
Marina di Camerota, tragedia sfiorata sulla Mingardina: masso si stacca dal costone e travolge camion. Autista illeso (FOTO)

«Non sono morto per uno starnuto», è questa la battuta dell’autista rimasto illeso dopo un incidente che ha dell’incredibile. L’uomo era diretto a Palinuro per lavoro quando, al chilometro 5 della Provinciale che costeggia la spiaggia del Mingardo, un masso di modeste dimensioni si è staccato dal costone roccioso ed è entrato dritto nel telone appena sopra la cabina di guida.

«Ho avvertito un forte tonfo – dichiara l’autista di una nota ditta di Marina di Camerota – come uno sparo di un cannone. Ho pensato subito che si fosse forato uno pneumatico, ma il rumore era davvero troppo violento». Appena la pietra ha attraversato il telone e si è posizionata all’interno del camion nella parte posteriore, il mezzo ha cominciato a sbandare in modo violento ed in maniera fredda l’autista si è accostato sulla destra per accertarsi di cosa fosse successo. La pietra ha danneggiato un impianto per il vino alla spina ed alcune casse di bibite, oltre al telone del camion ed una delle sbarre di ferro che tengono teso quest’ultimo. Sul posto sono giunti i carabinieri della locale stazione.

La strada Provinciale che collega Marina di Camerota e Palinuro è ormai nota a tutti per la pericolosità e la facilità con cui i massi spesso si staccano dal costone roccioso. In alcuni tratti il manto stradale è sconnesso e durante l’inverno appena trascorso le forti mareggiate hanno provocato seri danni erodendo sempre di più la strada, fino a far cedere in alcuni punti il guard rail. La pericolosità della zona è alta e la competenza è Provinciale, ma fino a questo momento non c’è stata prevenzione da parte di nessuno.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata