Variante Bussentina, ripulita l’arteria che collega Diano e Cilento: raccolti 2mila kg di rifiuti abbandonati (FOTO)

| di
Variante Bussentina, ripulita l’arteria che collega Diano e Cilento: raccolti 2mila kg di rifiuti abbandonati (FOTO)

Sacchetti di immondizia non differenziata, indumenti dismessi, bidoni di vernice, scatole di polistirolo, cartoni da imballaggio, suppellettili, bottiglie di vetro, bicchieri e piatti di plastica, cartacce, lattine di bibite e rifiuti di ogni altro genere. E’ quanto è stato rinvenuto dagli operatori del Consorzio Rifiuti Bacino Sa3 in prossimità delle piazzole della Strada Statale 517 Bussentina Variante nell’ambito dell’operazione “Bussentina Variante Pulita” finalizzata a  combattere il diffuso fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti sull’arteria che collega i territori del Vallo di Diano con quelli cilentani e del Golfo di Policastro.

Sinora, nel corso di due interventi di raccolta, effettuati mercoledì 4 e lunedì 23 luglio, sono stati raccolti complessivamente ben duemila chilogrammi di rifiuti di vario genere. La raccolta è stata posta in essere in prossimità delle 40 piazzole della Bussentina trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto dagli utenti della strada, soprattutto vacanzieri, i quali hanno dimostrato sicuramente scarso senso civico e nessun rispetto per l’ambiente.
Un comportamento incivile che il Consorzio Bacino Sa3, in collaborazione con l’ANAS, Compartimento Campania, e la Polstrada, sottosezione di Sapri, ha deciso di combattere in maniera decisa per tutto il periodo estivo. Anche nel prossimo mese di agosto, infatti, sono stati  programmati altri due interventi di raccolta che saranno effettuati mercoledì 8 agosto e martedì 28 agosto.

“Ci appelliamo alla sensibilità degli utenti della Bussentina, ma soprattutto ai vacanzieri che utilizzano l’arteria – dichiara il Commissario liquidatore del Bacino Sa 3, Giovanni Siano – perché non abbandonino i rifiuti nelle piazzole, ma li conferiscano nei luoghi idonei. Tale comportamento incivile, oltre ad arrecare un danno economico alla collettività, crea un inquinamento ambientale lungo tutto il percorso dell’arteria che attraversa, tra l’altro, l’area protetta del Parco del Cilento”. L’operazione “Bussentina Variante Pulita” vede impegnate diverse squadre di operatori del Consorzio Sa3 che, con gasoloni e compattatori e supportate logisticamente da squadre dell’ANAS, raccolgono i rifiuti indifferenziati abbandonati lungo l’intero percorso di circa 34 chilometri della S.S. 517 Bussentina Variante. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata