Finale Ligure intitola il molo ad Angelo Vassallo. Il sindaco Richeri:«Ha offerto la sua vita per migliorare quella di molti»

| di
Finale Ligure intitola il molo ad Angelo Vassallo. Il sindaco Richeri:«Ha offerto la sua vita per migliorare quella di molti»

Resta vivo il ricordo di Angelo Vassallo. Il sindaco pescatore ha lasciato le proprie tracce sparse su tutto lo stivale. A pochi giorni dall’anniversario della morte, Finale Ligure intitola il molo del porto turistico al sindaco di Pollica assassinato la sera del 5 settembre di due anni fa. Alla cerimonia era presente il prefetto della Basilicata, Gerardina, il sindaco Flaminio Richeri e diverse autorità civili e militari. E’ intervenuto anche Dario, fratello di Angelo Vassallo e presidente della fondazione Vassallo.

Gli assassini di Angelo sono ancora ignoti alla legge. L’ambientalista convinto e il sindaco, per tre mandati, del comune di Pollica-Acciaroli, viene ricordato ogni anno il 21 marzo nella Giornata della Memoria e dell’impegno di ‘Libera’, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Dalla sera del 23 anche sul molo del Porto di Capo San Donato il ricordo di Vassallo sarà per sempre vivo.

«Finale dedica questo molo ad Angelo Vassallo, vittima di una criminalità la cui identità non è ancora chiara – commenta il sindaco Flaminio Richeri al quotidiano ivg.it– Abbiamo la fortuna e l’onore di avere con noi il presidente della fondazione Vassallo, nonchè fratello dell’ex sindaco di Pollica, che lavora alla ricerca di questa verità. Angelo era un uomo che ha offerto la sua vita creando un ideale importante: quello della salvaguardia dell’ambiente nella ricerca di una nuova economia e di un futuro migliore. E’ qualcosa su cui, in un momento di crisi come questo, tutti dobbiamo riflettere, ossia sulla necessità di un nuovo modello di sviluppo che ci permetta, a risorse minori, di poter continuare ad avere un’alta qualità di vita. Questo è il suo insegnamento»

Guarda il video della celebrazione

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata