Le scuole di Vallo della Lucania si vestono di nuovo: in arrivo il liceo sportivo e coreutico

| di
Le scuole di Vallo della Lucania si vestono di nuovo: in arrivo il liceo sportivo e coreutico

Continua quest’anno il percorso di arricchimento dell’offerta formativa delle scuole di Vallo della Lucania iniziato lo scorso anno con l’inaugurazione del liceo Musicale. Due i nuovi arrivati: il liceo Coreutico, affiliato al Parmenide, e il liceo sportivo, affiliato al Leonardo Da Vinci. Il Liceo Coreutico si aggancia al Liceo Musicale trattando però materie relative alla danza e alla coreografia. La materie caratterizzanti dellíindirizzo sono: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza e teoria e pratica musicale per la danza. Senza contare i laboratori coreografici e coreutici. Le lezioni di danza si terranno il pomeriggio presso il Parco della musica, in apposite aule con pavimento elasticizzato per attutire i passi dei ballerini. Quello di Vallo sarebbe il secondo liceo della danza dopo quello di Salerno.

Ancora una volta il Parmenide si conferma ‘pioniere’ dell’istruzione, portando nel Cilento nuovi indirizzi liceali permettendo ai ragazzi del territorio di esprimere il loro potenziale. Il nuovo liceo è convenzionato con l’Accademia di danza di Roma che seguirà tutto il percorso del nuovo indirizzo di studi rilasciando certificazioni delle competenze e svolgendo esami attitudinali. L’accademia ha già svolto un sopralluogo approvando il complesso del Parco della musica di Vallo come luogo per l’insegnamento pratico della danza, tutti i nuovi studenti avranno dunque a disposizione anche un teatro dove esibirsi oltre che delle aule attrezzate per i loro studi. Grande meraviglia negli incaricati dell’accademia di Roma che non si aspettavano una struttura del genere in un centro come Vallo della Lucania. Le iscrizioni al liceo Coreutico sono limitate ad un numero di 20/22 alunni come specificato dalla suddetta accademia, per accedere bisognerà superare una piccola prova selettiva.

Altra new entry nell’anno scolastico 2015/2016 sarà il liceo sportivo al Leonardo Da Vinci di Vallo. Dopo il Parmenide anche il Da Vinci ha deciso di ampliare la sua offerta formativa offrendo ai ragazzi appassionati di sport un indirizzo tutto per loro. Al Liceo sportivo gli studenti posso affinare le loro competenze e le loro conoscenze in campo atletico avendo la possibilità di praticare numerosi sport sia individuali che di squadra ma anche di ‘combattimento’. La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienza, tecnica e didattica dello sport; Scienza dell’attività fisica per il benessere, Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute …), in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico. L’indirizzo apre inoltre un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport – si legge sul sito della scuola. Puntare sui giovani è sempre stata un’ottima scelta, permettere alle loro passioni di diventare il loro futuro lo è ancora di più.

Per ulteriori informazioni visitare i relativi siti delle due scuole e partecipare all’open day che si terrà il 25 gennaio in tutte le scuole di Vallo Della Lucania I.I.S. Parmenide:  www.liceoparmenidevallo.it I.I.S. Leonardo Da Vinci:  www.scientificovallo.gov.it.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata