Alla scoperta del mondo sorprendente delle api: l’incontro al Muvi di Caselle in Pittari

| di
Alla scoperta del mondo sorprendente delle api: l’incontro al Muvi di Caselle in Pittari

Il mondo delle api, il loro ruolo nell’ambiente e l’attività dell’apicoltore saranno alcuni dei temi trattati nell’incontro previsto per sabato 27 febbraio al Muvi Museo virtuale di Caselle in Pittari. L’appuntamento è organizzato dalla cooperativa Labor limae e dall’associazione Apicoltori della provincia di Salerno. Animatori e relatori del corso saranno esperti e studiosi del settore tra cui Paolo Fontana, della Fondazione Edmund Mach e presidente della World Biodiversity Association, noto anche per le sue partecipazioni a Geo su Raitre.

«Apicoltura naturale e biodiversità». L’ape non è solo una produttrice di miele, polline, pappa reale e propoli, ma è soprattutto la protettrice dell’agricoltura, della biodiversità e dunque dell’ambiente. «Quando si parla di api non si prende in esame solo un ramo d’azienda produttivo, – spiega la coopertiva – ma dei formidabili insetti che hanno un valore incommensurabile, senza prezzo, e che assicurano il futuro al Pianeta che abitiamo». All’incontro si parlerà in particolare di ‘microapicoltura’, o apicoltura domestica, detta backyard beekeeping in alcuni paesi anglosassoni, che non vuole, non deve e non può essere alternativa o concorrenziale all’attività degli apicoltori perché è votata principalmente al mantenimento e alla diffusione dell’ape mellifera e della sua azione di volano nella conservazione della biodiversità, con eventuale produzione di prodotti ad esclusivo consumo familiare.

Il programma L’incontro si terrà sabato 27 febbraio al Muvi Arch. Guseppe Guida, in località Pineta a Caselle in Pittari, a partire dalle 9:30. Dopo i saluti del sindaco Maurizio Tancredi, Mariano Pellegrino della Cooperativa Labor Limae introdurrà i lavori. Seguirà Angelo De Vita, direttore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per parlare della biodiversità del Parco. Michele Giordano, dell’associazione apicoltori provincia di Salerno, spiegherà qual è il ruolo dell’apicoltore. Paolo Fontana, parlerà di apicoltura naturale, mentre Valeria Malagnini, della fondazione Edmund Mach, spiegherà le esperienze pratiche sull’arnia top-bar. Marco Valentini, di Bioapi, racconterà della proposta di un disciplinare di gestione delle arnie. Dopo una pausa, i lavori riprenderanno alle 12 con Antonio De Cristofaro e le razze autoctone di conservazione della biodiversità in apicoltura. Concluderà Paolo Fontana con un’esercitazione pratica su arnie top-bar.  Al termine dell’incontro sarà dato ampio spazio ai dibattiti e a chiunque voglia portare la propria esperienza o semplicemente voglia dei chiarimenti. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata