Torrentismo, emozioni e brividi lungo i canyon dell’oasi Wwf di Morigerati

| di
Torrentismo, emozioni e brividi lungo i canyon dell’oasi Wwf di Morigerati

Camminare sul greto di un torrente, calarsi nelle profondità del canyon, negli anfratti carsici e inaccessibili del fiume Bussento. E’ il torrentismo o canyoning, attività a stretto contatto con la natura e che consente di scoprire luoghi magici tra avventura e divertimento. Per l’estate, l’associazione Get Vallo di Diano in collaborazione con il Comune di Morigerati promuove discese in acqua nell’angolo dell’entroterra cilentano più suggestivo: l’Oasi Wwf Grotte del Bussento.

Si tratta di una discesa in acqua a corpo libero, seguendo il greto del fiume, lasciandosi trasportare dalla corrente, nuotare e tuffarsi nelle acque spumeggianti. Il percorso inizia dall’oasi wwf  di Morigerati e termina all’area attrezzata del Bussento in località Isca. L’attività è accessibile a chi ha una preparazione fisica di base (dai 12 ai 70 anni).

I partecipanti vengono dotati di tutta l’attrezzatura necessaria dall’organizzazione: muta, casco, giubbotto salvagente e scarponi. Non è uno sport estremo, ma come tutte le attività outdoor si svolge in ambienti naturali e necessita quindi della giusta preparazione e della assistenza da parte di una guida professionista, uno ogni otto partecipanti. Il programma prevede il ritrovo alle 9:00 in piazza a Sicilì di Morigerati, lo spostamento verso l’oasi con la successiva visita. Alle 11:00 l’inizio dell’attività di torrentismo e alle 13 pranzo a base di prodotti tipici locali nell’area attrezzata del fiume Bussento.    

Fino a settembre per raggiungere l’oasi dal golfo di Policastro è possibile prenotare il servizio navetta gratuito (con i bus Lamanna) che tutti i giorni con più corse al giorno collega Morigerati e Sicilì a Sapri, Villammare, Capitello e Policastro Bussentino.

Per informazioni e prenotazioni sull’attività di Torrentismo rivolgersi a: GET Vallo di Diano –  tel. 3383095044 (Giancarlo) – 335272829 (Tony) e-mailgetvallo@tiscali.it  –  www.getvallodidiano.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata