Provincia di Salerno, riconosciuto dal ministero lo stato di calamità: contributi fino all’80 per cento del danno

| di
Provincia di Salerno, riconosciuto dal ministero lo stato di calamità: contributi fino all’80 per cento del danno

«Finalmente una buona notizia». Così il consigliere regionale della Campania, Sergio Nappi, commenta il riconoscimento da parte del ministero delle politiche agricole dello stato di eccezionali avversità atmosferiche relativa alla siccità che nel periodo compreso tra l’1 giugno 2012 e il 10 ottobre 2012 ha colpito i territori agricoli della Regione Campania e nello specifico le province di Salerno, Avellino e Caserta.

Gli agricoltori delle tre province della Campania – secondo quanto riferito dal ministero –  potranno accedere alle seguenti provvidenze del Fondo di solidarietà nazionale: contributi in conto capitale fino
all’80 per cento del danno sulla produzione lorda vendibile, prestiti ad ammortamento quinquennale per le maggiori esigenze di conduzione aziendale, proroga delle rate delle operazioni di credito in scadenza
nell’anno in cui si e’ verificato l’evento calamitoso, esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali in scadenza nei dodici mesi successivi alla data in cui si e’ verificato l’evento.

Per accedere agli aiuti previsti, i produttori agricoli devono dimostrare di aver subito danni superiori al 30 per cento della produzione lorda vendibile. Le domande di intervento potranno essere presentate alle autorità  che indicherà la Regione entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto di declaratoria nella gazzetta ufficiale della repubblica italiana.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata