Doppio appuntamento con il teatro a Vallo della Lucania con “Qui c’è un teatro!”

| di
Doppio appuntamento con il teatro a Vallo della Lucania con “Qui c’è un teatro!”

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale “Qui c’è un Teatro!”, organizzata dal LaboratorioTeatralePermanente: tredici date fino a maggio 2012 presso il Teatro Comunale di via Rinaldi (ex convento dei domenicani ) a Vallo della Lucania.

Questa volta, il 26 febbraio alle ore 10:00, dopo la trasposizione teatrale del romanzo “Novecento” di Baricco (a cura dell’attore Gennaro Testa) e allo stage di metateatro curato dall’attore Giancarlo Guercio, originario di Buonabitacolo, già ospite delle pagine del Giornale del Cilento in occasione della prima del suo spettacolo teatrale sulla morte di Franco Mastrogiovanni, “Quem Queritis?”, un doppio appuntamento.

Dalla mattina (ore 10:00) sarà infatti ospite degli spazi occupati dal LaboratorioTeatralePermanente il Piccolo Teatro Artigianato di Napoli, che presenterà il workshop “Secondo fuoco”.

In serata (ore 19:30) lo spettacolo teatrale “Tentata Memoria – orazione civile di rito beneventano”, di e con Eduardo Ammendola.

I dettagli della giornata di seguito:

– WORKSHOP

SECONDO FUOCO
Workshop del Piccolo Teatro Artigianato di Napoli
(dalle 10:00 -inizio lavori 10:30- / 15:30)

Il titolo del nostro lavoro di quest’anno è “secondo fuoco”, in onore al secondo dei fuochi sempre presente in ogni accampamento preistorico di Homo Sapiens.
In tutti gli scavi archeologici il primo fuoco era sempre più grande del secondo ed era circondato da resti di armi, mentre il “secondo fuoco” era quello con intorno giacigli, resti di cibo, forme di vestiario…
Lavoreremo cercando di essere questo “secondo fuoco”, che alimentava racconti, passioni, vicinanze e scontri interni alle comunità e alle persone.
Lavoreremo nell’idea che è naturale e umano preservare lo spazio divertente, divergente e dilaniante, dedicato al rimanere persone vive, che è il teatro. In fondo, il teatro non è altro che l’evoluzione moderna di quel “secondo fuoco” preistorico. E ci piace dire a noi “Sapiens Sapiens moderni” che probabilmente c’è un secondo focolare, smarrito che non si cerca in casa, ma fuori.
La suggestione di base del lavoro collettivo in scena sarà la nudità e la semplicità degli attrezzi scenici al servizio di un gruppo dalla coralità altrettanto nuda e semplice.
Lavoreremo ad una performance finale.
(a cura di Eduardo Ammendola, Loredana Stendardo, Paolo Russo)

NOTE IMPORTANTI:
E’ necessario:
– abbigliamento molto comodo e ginnico (abiti senza scritte);
– calzini antiscivolo (no scarpe, sì piedi puliti!);
– una “cambiata”;
– il necessario per rinfrescarsi e asciugarsi (si suderà);
– un taccuino e una penna per prendere appunti;
– un bicchiere di plastica rigida (tipo ikea) e una borraccia/thermos d’acqua o bevande calde (no alcolici né prima né durante);
– un telo da mare o tappetino per esercizi a terra;
– una fonte di luce a fiamma, sicura, e l’occorrente per accenderla;
– una fonte di luce a pile, con caricabatterie (oppure a ricarica manuale);
– un telo di stoffa di dimensioni simili a quelle di un telo da mare;
– un testo per voi importante (su foglio, fotocopia, appunto, libro vero e proprio, etc).

Note sul Laboratorio Piccolo Teatro Artigianato:
Laboratorio teatrale multimediale ufficiale della Libera Pluriversità di Napoli e del Teatro “Il Palcoscenico”, in corso dal 2008 a cura di Eduardo Ammendola.
E’ affiliato SCEC dal 2008 (Oggi ArcipelagoSCEC). La sede del laboratorio è il teatro il Palcoscenico di Napoli, in Via G. Argento 54 (pressi di piazza Carlo III). La quota di partecipazione mensile è 10 euro e 5 scec. Per chi vuole saperne di più sullo SCEC, cerca su Facebook ‘Arcipelago SCEC’.

:::

– SPETTACOLO

TENTATA MEMORIA – ORAZIONE CIVILE DI RITO BENEVENTANO
di e con Eduardo Ammendola.
(ore 19:30 – apertura botteghino ore 19:00)

Concept:
Questo non è uno spettacolo teatrale. Forse lo era alla sua nascita, sette anni fa. Questa oggi è un’orazione civile. E’ ispirata non dalla vita di Domenico Beneventano ma precisamente dall’Arte e dalle Fiaba/Leggenda/Diceria da lui, incarnate e lasciate incompletamente.
Immaginate un insolito narratore, in un piccolo angolo di una piazza, in un luogo qualunque, che comincia a narrare una vita, la vita di un uomo eroico e folle, dalla nascita alla morte.
La storia/orazione di quest’uomo è inventata di sana pianta, nata di getto dall’immaginario comune composto da mille fatti raccontati di cronaca e di inciucio, passando per molti scritti di alcuni uomini e/o poeti del meridione che chissà come si vanno incrostando a volte in posti impensabili delle nostre librerie, camini, scrivanie, cucine.
Quegli scritti e quei fatti giacciono come il sud (forse beatamente?) nell’oblio e nel disuso da decenni. Da qualche anno forse c’è un risveglio.
Ma al di là del risveglio, il loro racconto scintilla spessissimo nei dopocena, nelle sere di frescura dopo il caldo, e mai ad alta voce per strada. Quello che vedrete è un po’ così: è come se, sazio, un commensale si alzasse, si cercasse una bella panchina sotto un lampione e un rampicante, o semplicemente un posto con un po’ di gente, e ricominciasse a raccontare, ma stavolta a chiunque voglia fermarsi… l’unica vera rivoluzione che manca a tutti i Sud.
L’orazione narra come la passione e la vitalità possano, comicamente e tristemente, portare alla morte così spesso, e quasi sempre per strada, soprattutto quando per strada il Pubblico non c’è.
E’ una di quelle storie la cui fine (e soprattutto il cui fine) è sempre stata una strada.
E per questo non è uno spettacolo teatrale, ma un’orazione, ospitata provvisoriamente da un teatro.
(a cura di E. Ammendola)

:::

Info e prenotazioni:
Scrivi un messaggio qui su Facebook oppure invia una mail a: laboratoriopermanente@gmail.com
340.92.68.097 Biancarosa Di Ruocco – Presidente
349.52.04.516 Elisa Panzariello – Vice Presidente

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
17 e 18 marzo: Le emozioni – stage condotto da Giorgio Mennoia
21 e 22 aprile: “Quem queritis – il caso Mastrogiovanni”, con Giancarlo Guercio
5 e 6 maggio: “Malena”, regia di Gennaro Testa , con Laura Lisanti, Gennaro Testa e Biancarosa Di Ruocco (voce off)
26 e 27 maggio: Spettacolo di fine lavori laboratorio – a cura del LTP

Pagina Facebook

Gruppo Facebook

Evento Facebook

Evento Facebook Rassegna

ARTICOLI CORRELATI

“Esperimento – esperire – esperienza”: Giancarlo Guercio porta le tecniche di metateatro a Vallo della Lucania con uno stage

Doppio appuntamento con il teatro a Vallo della Lucania con Qui cè un teatro!

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata