Riflessione sulla salute mentale, a Policastro convegno su traumi adolescenziali (FOTO)

| di
Riflessione sulla salute mentale, a Policastro convegno su traumi adolescenziali (FOTO)

Si è svolto a Policastro Bussentino il primo convegno “A porte aperte, la relazione che cura”, una giornata di riflessione e promozione della salute mentale condivisa tra operatori, educatori e cittadinanza, organizzato da Silvia Stella Idà, terapista della riabilitazione psichiatrica.

L’incontro, ha trattato il delicato tema dei traumi adolescenziali e pre-adolescenziali. «Questa fase della crescita porta con sé conflitti e relazioni faticose che possono provocare un certo disagio, trasformando il fanciullo in un ragazzo diverso, a volte scontroso e incomprensibile, che tende a chiudersi in se stesso». La giornata di riflessione ha voluto fornire un supporto ai genitori alle prese con figli adolescenti, con lo scopo di identificare e prevenire situazioni di sofferenza, che in questa età così delicata, possono sfociare in diverse patologie psichiche. Per questa ragione è bene non trascurare i segnali di malessere che un adolescente manda. I problemi psicologici si esprimono come disturbi d’ansia, problemi di comportamento, difficoltà scolastiche e  disturbi del comportamento alimentare. Un intervento di sostegno psichico in adolescenza e pre-adolescenza, può essere una reale prevenzione di molte cause di sofferenza nella vita adulta.

Nel corso del convegno hanno relazionato, insieme a Silvia Stella Idà , anche Ambrogio Ietto, dirigente Miur e docente incaricato di Discipline pedagogiche presso l’Università degli Studi di Salerno. Presente all’incontro il presidente del consiglio comunale di Santa Marina Giovanni Fortunato.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata