A Sala Consilina la rassegna teatrale per la Giornata mondiale del teatro: ecco il programma

| di
A Sala Consilina la rassegna teatrale per la Giornata mondiale del teatro: ecco il programma

Sarà l’associazione Skenai Teatro, in collaborazione con la Consulta Teatrale Vallo di Diano e dell’Istituto di Arti Sceniche a salire sul palcoscenico dell’auditorium Itis di Sala Consilina per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro. Per l’occasione è in programma una rassegna teatrale che si terrà lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27.

«La cultura in genere ed il Teatro nello specifico – spiegano gli organizzatori – non godono di ottima salute e questo purtroppo è dato acclarato. Tuttavia sappiamo quanto il patrimonio artistico culturale italiano sia cospicuo e unico a livello internazionale. Noi non ci siamo ancora stancati di promuoverlo. Questa manifestazione ne è una dimostrazione».

«Si è voluto fare di tutto per promuovere una ulteriore occasione di teatro – ha dichiarato Giancarlo Guercio (nella foto), direttore artistico dell’IAS – mirando alla qualità e alla scelta consapevole degli spettacoli. Grande l’entusiasmo per i risultati raggiunti con la scuola di teatro, frequentata con grande passione da un gruppo meraviglioso di allievi».

Ecco il programma

Il 25 marzo ore 21:00: gli allievi dell’Istituto di Arti Sceniche, con la  direzione di Maria Carmela Bruzzese, al suo debutto come regista, metteranno in scena Prossima fermata, un viaggio tra Pirandello e Calvino.

Ore 22:00 Davide Sapienza e Chiara Oliviero, accompagnati dagli allievi dell’Istituto di Arti Sceniche rappresenteranno L’ultima notte di Caligola, tratto dal Caligola di Camus.

Il 26 marzo ore 21:00_ sarà la volta della Compagnia Nuovo Premio Scena di Catania in Un sorriso, una risata e un pizzico di mafia, viaggio un po’ disordinato nel mondo del teatro e della poesia siciliana su testi di Pirandello, Verga, Martoglio, Sciascia, Fava, Giordano, curato e diretto da Santi Consoli con Franco Colajemma, Gianluca Barbagallo, Alessia Consoli, Maria Piana.

Il 27 marzo ore 21:00: sarà la volta dell’ultimo spettacolo diretto da Giancarlo Guercio, ossia Foto di Bordello con Nanà, allestimento su “Luparella”, “O casino d’a signora Zina” e “Ragazze sole con qualche esperienza” di Enzo Moscato interpretato da Rosalia Terrana e Margherita Rago.

Leggi l’intervista a Giancarlo Guercio

L’abbonamento costa 20 euro. La prima serata 5, la seconda e la terza, 10 euro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata