La «Comunità del Cibo Grano» da Caselle in Pittari al Salone del Gusto di Torino: la diretta su twitter

| di
La «Comunità del Cibo Grano» da Caselle in Pittari al Salone del Gusto di Torino: la diretta su twitter

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di enogastronomia e cultura agro-alimentare: il Salone del Gusto, che si svolgerà al Lingotto Fiere di Torino dal 25 al 29 ottobre, è giunto alla nona edizione mentre le comunità del cibo di Terra Madre è al suo quinto appuntamento torinese e quest’anno  «riparte», visto che per la prima volta Salone del Gusto e Terra Madre si fondono in un evento unico.

Presente con il suo stand al padiglione 3 A-023 anche la comunità del cibo grano di Caselle che raggruppa contadini, ristoratori e panificatori di Caselle in Pittari. «Partendo dall’azione di recupero delle sementi “ianculidda” (durata 4 anni)  e “russulidda” (ancora in corso),  intendiamo fondare un percorso di filiera produttiva incentrato sulla qualità del cibo, sulla sostenibilità ambientale di tali produzioni e sulla riconoscenza socio-economica del proprio lavoro. I grani “ianculidda” e “russulidda” sono due grani teneri che venivano  coltivati in tutto il Cilento fino agli anni settanta del secolo scorso ed erano destinati a scomparire per sempre perdendone traccia e sapore. Il recupero è quindi l’opportunità per riproporne  gusto e sostanza e la comunità del cibo grano di Caselle ne interpreterà il percorso produttivo nell’etica del buono, pulito e giusto», fanno sapere i promotori.

Il Salone del Gusto sarà anche l’occasione per raccontare l’esperienza di Campdigrano, la settimana di vita rurale sul campo in cui si impara dagli antichi contadini cilentani l’arte della mietitura tradizionale e di tutti i processi di lavorazione del grano fino alla molitura in un mulino a pietra ad acqua e il corso di panificazione naturale con lievito madre.

Sarà possibile seguire il Salone del gusto e la comunità del cibo Grano di Caselle su twitter attraverso gli hashtag #salonedelgusto e #iocaselle

©

LEGGI ANCHE Passato e futuro in un chicco di grano, il reportage del “Palio del Grano” di Caselle in Pittari (PHOTOGALLERY)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata