Consorzio Sa4, senza stipendi e a rischio licenziamento: dipendenti protestano
| di Francesco ChiricoRischiano licenziamento dopo aver lavorato mesi senza stipendio: protesta dei lavoratori del Consorzio Sa4 che si sono riuniti lunedì mattina in assemblea. Tra i punti di discussione l’imminente scadenza dei 24 mesi della collocazione in disponibilità al 31 maggio 2016 e il «gravissimo» ritardo nel pagamento degli stipendi e delle indennità di disponibilità. Dalla discussione è emerso che nonostante le ripetute rivendicazioni sindacali gli incontri in Provincia e gli appelli pubblici, «ad oggi – dicono – nessun atto concreto è stato fatto a tutela dei lavoratori del Consorzio».
«Intanto il prossimo 31 maggio i dipendenti del Consorzio Sa4 saranno licenziati perché finirà il termine dei 24 mesi di collocazione in disponibilità, lavoratori tutti assunti prima del 31 dicembre 2008 – spiegano – A ciò si aggiunge che questo stato di fatto è accompagnato da un grave ritardo nel pagamento degli stipendi e delle indennità di disponibilità che vanno dai 12 ai 24 mesi che non consentono alcun minimo sostentamento per le famiglie dei lavoratori».
Ecco il perché della protesta in assemblea permanente. «Questa situazione – motivano nel verbale – ormai intollerabile ha indotto i lavoratori a decidere di intraprendere un nuovo percorso di lotta, stabilendo innanzitutto che a partire dalle ore 13 i dipendenti continueranno ad essere riuniti in assemblea permanente, riservandosi ogni successiva, opportuna azione di lotta e sensibilizzazione politica e sociale», concludono.
©
©Riproduzione riservata