Giro d’Italia, telecamere Rai a Sapri: protagonista Pisacane

| di
Giro d’Italia, telecamere Rai a Sapri: protagonista Pisacane

«Oggi con immenso piacere abbiamo accolto la Rai che ha dato lustro alla figura del nostro Carlo Pisacane, magistralmente interpretato dall’avvocato Francesco Maldonato». E’ il commento di Amalia Morabito, assessore al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Sapri sulla presenza delle telecamere della Rai a Sapri per ‘Viaggio nell’Italia del Giro’, l’appendice al Giro d’Italia. La località costiera cilentana insieme ad altre sarà infatti tra le tappe della Corsa rosa il prossimo maggio. 

La corsa si affaccerà sulla costa lucana del Tirreno il 12 maggio, percorrendo l’ottava tappa che inizierà a Praia a Mare e si concluderà dopo 208 chilometri a Montevergine di Mercogliano. Attraverserà Sapri, Policastro Bussentino, gli svincoli di Poderia, Centola, Ceraso, Vallo della Lucania, Vallo Scalo, Prignano Cilento, Agropoli e Paestum, per poi proseguire verso Ponte Fiume Sele, costeggiando le spiagge fino a Salerno da cui inizierà la salita costante fino all’ascesa finale del Santuario.

Al protagonista di uno dei primi tentativi di unificazione dell’Italia sono state dedicate le riprese sulla spiaggia di Sapri. A rappresentarlo è stato l’avvocato e scrittore Franco Maldonato, presidente dell’associazione Oltre Pisacane. I filmati andranno in onda a maggio su Rai Due. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata