Cilento in lacrime per la morte di Antonello Apolito, il saluto commosso dei sindaci

| di
Cilento in lacrime per la morte di Antonello Apolito, il saluto commosso dei sindaci

In Cilento tutto il mondo politico, e non, è sconvolto per la morte di Antonello Apolito, sindaco di Perito, avvenuta lunedì sera nella sua casa ad Ostigliano dopo una lunga malattia. Lo ha stroncato un male incurabile, che il primo cittadino ha combattuto fino alla fine. Gioie e dolori per una famiglia che da tre settimane aveva dato il benvenuto al primogenito di Apolito. Sindaco dal 2011 (è stato riconfermato nel 2016) e arruolato nell’esercito, da febbraio ricopriva anche la carica di vicepresidente nell’Unione dei Comuni ‘Valle dell’Alento’. 

«Sei passato attraverso le nostre vite troppo in fretta, ma le hai segnate con la tua forza e la tua determinazione. – scrive commosso Stefano Pisani, sindaco di Pollica – Ciao, adesso riposa. Hai fatto quello che ognuno di noi spera di fare, hai regalato un pezzo di mondo migliore al tuo piccolo Giovanni». Molto toccato Mario Inverso, primo cittadino di Orria: «La notizia della prematura scomparsa mi ha scosso ed intristito. – ha scritto – In questo anno da sindaco di Orria ho avuto modo di approfondire la conoscenza di Antonello sia come sindaco che come uomo e amico. Di lui ho potuto apprezzare la passione, l’attaccamento, l’amore per la terra in cui è cresciuto e che ha segnato ogni momento della sua vita pubblica e privata. È stato un uomo sempre impegnato al servizio delle istituzioni ed ha sempre avuto come unico obiettivo l’interesse comune, il bene del suo paese, della sua comunità e dell’intero Cilento. Ha lavorato per la crescita del territorio svolgendo la sua attività politica formulando proposte e stimolando tutti noi amministratori a fare e a dare sempre di più, operando sempre con rigore morale e profonda onesta». «Che la terra Ti sia lieve grande Sindaco. – è il saluto di Eros Lamaida, primo cittadino di Castelnuovo Cilento – Riposa in pace, carissimo Antonello». Anche dal sindaco di Laurito, Vincenzo Speranza il messaggio di cordoglio: «Coraggioso, libero, leale, fiero della tua terra. Quando tuo figlio sarà grande, gli diremo di andare orgoglioso di te». Sono solo alcuni dei messaggi commossi che da ieri sera, appena appresa la notizia, hanno iniziato a fare il giro del web. 

Le comunità di Ostigliano, di cui era originario Antonello, e quella di Perito, si stringono intorno alla famiglia, devastata dal dolore. Apolito lascia la compagna e un figlio di poche settimane. La camera ardente è stata allestita nella casa comunale di Perito. I funerali si terranno mercoledì mattina alle 9:30 nella chiesa di San Giovanni Battista ad Ostigliano.

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata