Il Mum apre i battenti e si presenta: a Morigerati il nuovo museo di Ugo Marano

| di
Il Mum apre i battenti e si presenta: a Morigerati il nuovo museo di Ugo Marano

Il Comune di Morigerati ospita il nuovo museo Ugo Marano del Cilento. I progetti dell’artista scomparso nel 2011 trovano vita nell’antica ferriera, ristrutturata in un progetto dell’architetto Emilio Cortese, che oggi accoglie opere, pensieri ed azioni. Dopo le prime aperture, il Mum si presenta e invita tutti a vivere la fonderia. L’inaugurazione e presentazione si terrà sabato 28 maggio. 

Sabato 28  Maggio ore 11.00 Russo Marie Arti , Sevres Parigi e J. Pierre Marie scienziati riconosciuti a livello internazionale  insieme alla Gallerie Mercier & Associés di Jean Philippe Merciér e Fédéric Bodet, donano il  libro di  G. Eiffel  che racconta della storia progettuale della Tour Eiffel: Il libro restaurato e riprodotto a Napoli resta patrimonio di Morigerati e disponibile anche su supporto digitale. L’artista Mimmo Longobardi con la sua opera Fondamenti  illustra il potenziale di comunicazione dello spazio museale con una sua installazione di decodifica del luogo. L’artista e ricercatore Pasquale Napolitano illustra  i temi della Certosa Esplosa, opera e tesi di dottorato ad Honorem conferito a Ugo Marano come sintesi di un percorso fatto e da fare verso la città del Quarto Paesaggio,  ed insieme ad Amedeo Trezza presentano  testi per una nuova progettualità .

Domenica 29 Maggio  ore 13 a cura di Marateacontemporanea: Pasquale Persico accoglie ricercatori , docenti e studenti convenuti a Morigerati per il primo Festival  GeoParco Unesco  e presenta il viaggio d’apprendimento “ Dalla Certosa Esplosa alla Certosa Ricomposta” presentando i  Certosini della Certosa Errante e le Grancie   Contemporanee  dell’Area Vasta.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata