Tar annulla nomine 5 direttori musei, stop anche a Zuchtriegel nel Parco di Paestum

| di
Tar annulla nomine 5 direttori musei, stop anche a Zuchtriegel nel Parco di Paestum

(Aggiornamento Caos Musei, Paestum salva) Il Tar del Lazio boccia la nomina di cinque dei venti nuovi super-direttori, anche stranieri, dei musei italiani. Tra i direttori «bocciati» anche Gabriel Zuchtriegel, del Parco archeologico di Paestum. «Il mondo ha visto cambiare in 2 anni i musei italiani e ora il Tar Lazio annulla le nomine di 5 direttori. Non ho parole, ed è meglio…» ha scritto in un tweet il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, commentando la sentenza del Tar del Lazio. Ed ha aggiunto: «Faremo subito appello al Consiglio di Stato. Sono preoccupato per la figura che l’Italia fa nel resto del mondo, e per le conseguenze pratiche perché da oggi alcuni musei sono senza direttore». Il tribunale amministrativo ha ritenuto «che non ci fossero le condizioni per aprire le selezioni a candidati internazionali e sette dei direttori sono stranieri, tra i quali quelli del parco archeologico di Paestum e del Palazzo Ducale di Mantova, interessati direttamente dal verdetto del Tar», ha spiegato all’Ansa Franceschini. 

«Il bando – si legge ancora sull’Ansa – non poteva ammettere la partecipazione al concorso di cittadini non italiani». Inoltre lo scarto dei punteggi tra i candidati meritava «una più puntuale e più incisiva manifestazione di giudizio da parte della Commissione» valutatrice e la scelta di svolgere le prove orali a porte chiuse non ha assicurato i «principi di trasparenza e parità di trattamento dei candidati». Queste le motivazioni per le quali il Tar del Lazio, con due distinte sentenze, ha bocciato la nomina dei direttori dei super-musei italiani. I ricorsi erano stati proposti da Giovanna Paolozzi Maiorca Strozzi e Francesco Sirano, entrambi concorrenti alla procedura, con riferimento alle nomine del direttori del Palazzo Ducale di Mantova, della Galleria Estense di Modena, dei Musei Archeologici Nazionali di Napoli, Reggio Calabria e Taranto, nonché del Parco Archeologico di Paestum.

«Spero che ricerca, tutela e valorizzazione nei musei italiani vadano avanti, con o senza Zuchtriegel», ha detto il direttore del Parco Archeologico di Paestum, alla notizia della bocciatura da parte del Tar del Lazio di alcune nomine, tra cui la sua. «Innanzitutto sono davvero commosso e grato per tutti i messaggi di sostegno che mi stanno arrivando – prosegue – per quanto riguarda il Tar, non entro nel merito. A mio avviso è importante che il percorso, che a Paestum ha prodotto dei risultati significativi, non sia condizionato da ‘personalia’».

«La notizia che il Tar del Lazio ha bocciato la nomina del direttore Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco Archeologico e del Museo di Paestum, insieme ad altre quattro nomine fatte da parte del ministri Dario Franceschini, mi ha lasciato esterrefatto. – ha commentato Franco Sica, candidato sindaco a capaccio Paestum – Quello che il direttore ha fatto per il rilancio del nostro sito archeologico in poco più di un anno è sotto gli occhi di tutti: mai Paestum in precedenza aveva avuto così tanta visibilità a livello nazionale e internazionale. In poco tempo ha rivoluzionato il parco archeologico, ha incrementato notevolmente le visite e ha addirittura riavvicinato le persone di Capaccio Paestum al sito che non viene visto più soltanto come un attrazione per i turisti. A nome mio e della mia coalizione non posso che ringraziarlo per il lavoro svolto fino ad ora e augurarmi che questa vicenda si risolva al più presto, consentendo al direttore Zuchtriegel, che per noi è ormai un cittadino della nostra città, di continuare a svolgere il suo eccellente lavoro a Paestum».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata