Vallo Della Lucania, spiraglio per i commercianti: in arrivo nuovi parcheggi liberi

| di
Vallo Della Lucania, spiraglio per i commercianti: in arrivo nuovi parcheggi liberi

Buone notizie per i commerciati di Vallo Della Lucania, in particolare per quelli di via Stefano Passaro. Dopo le diverse lamentele e proteste per via del traffico veicolare deviato e chiuso nella zona del centro, pare che la situazione si sia sboccata. Con una delibera di giunta datata 15 luglio, l’amministrazione comunale stabilisce l’introduzione di nuovi parcheggi liberi con disco orario. I nuovi posti auto saranno collocati in piazza Santa Caterina e via Stefano Passaro. Nella delibera si parla anche della zona a traffico limitato definendola temporanea. Forse uno spiraglio di luce si apre per i negozianti.

«La zona a disco orario in parte risolve i problemi legati alla fase di stallo che sta vivendo via S.Passero, a patto che i vigili eseguano rigorosi controlli atti all’effettivo rispetto del disco orario e che quindi non si finisca per intasare via S.Passero con auto che potrebbero sostare per tutto il giorno, di fatto nuocendo al commercio – commentano i commercianti -. Per quanto riguarda la zona traffico limitato, nella delibera, è seguita dalla parola ‘temporanea’ ma fino a quando? Credendo a tutto ciò che c’è scritto, ci auspichiamo che l’amministrazione abbia capito che la chiusura del traffico abbia avuto effetti devastanti per il commercio o per la normale fruibilità del paese, ma allora perché non aprire subito? – si domandano incalzando – Non si è compreso ancora che il commercio ormai è come un ammalato, sta morendo, e le cure devono esser fatte subito non quando si vuole».

«Gli avventori stanno già cambiando le proprie abitudini, non perdono tempo a venire a Vallo Della Lucania a esser protagonisti costretti di questa passeggiata infinita sotto il sole, ma scelgono altri luoghi, ed a riabituarli a vallo, ci vorranno anni. Perché allora non aprire subito? – continuano a domandarsi – Così come per il disco orario abbiamo aspettato mesi, prima non si poteva fare, adesso invece si, anche i commercianti della stessa piazza non gradiscono la zona traffico limitato, gli effetti dell’isola pedonale non sono stati positivi – chiosano avviandosi a conclusione – In sintesi, ora col parcheggio libero con disco orario, domani, chissà, con l’apertura del traffico, si sta procedendo troppo lentamente, mentre il malato sta morendo…si ricordi il nostro caro dottore, che il malato diventerà incurabile ad un certo punto, è lui sarà ricordato per aver dato una faccia nuova ad un paese che in effetti muore dentro, sarà bello ma non avrà vita, e i vallesi più che come un eroe che ha cambiato il volto a vallo, lo reputeranno, a causa di questa sua lentezza, come l’unico responsabile della disfatta del loro bel paese»

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata