Morigerati si tinge di «green», al via la prima edizione del Geofestival: ecco tutto il programma

| di
Morigerati si tinge di «green», al via la prima edizione del Geofestival: ecco tutto il programma

Le meraviglie della natura in festa e in vetrina. Per cinque giorni il borgo di Morigerati sarà protagonista del Geofestival, il festival dedicato alla scoperta della natura e della geologia, promosso dal Comune di Morigerati in collaborazione con l’associazione Geoturismo e il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Si svolgerà nel borgo medievale di Morigerati da 29 maggio al 2 giugno e prevede laboratori di geologia per ragazzi e scolaresche, escursioni aperte a tutti con le guide del Parco nazionale del Cilento ed esperti di geoturismo. Ma anche incontri e interventi con ospiti e autorità. Inoltre, possibilità di partecipare al Primo concorso fotografico scattando una o più foto del Geofestival.

L’evento, inserito in un progetto integrato di valorizzazione turistica, si propone di promuovere il territorio del Parco nazionale del Cilento, diventato Geoparco della European and Global Geopark Network a ottobre 2010 a Lesvos, anche attraverso uno scambio culturale tra Geoparchi italiani ed europei.

«E’ un momento importante per trasformare questa iniziativa in opportunità – ha commentato il primo cittadino Cono D’Elia – Il Geofestival mette in primo piano le bellezze di Morigerati e rappresenta anche una vetrina per i nostri luoghi. Ma è importante, allo stesso modo, far conoscere ai giovani e alle scolaresche che saranno coinvolte l’importanza dei nostri siti come crescita economica, come risorse sulle quali puntare per uno sviluppo sostenibile».

Per partecipare segui regolamento su www.morigeratigeofestival.it

PROGRAMMA GEOFESTIVAL MORIGERATI

Mercoledì 29 – venerdì 31 maggio Laboratori di geologia per i ragazzi delle scuole locali, sarà guidato da geologi sensibilizzandoli sul valore della geologia e sul fatto di vivere in un Geoparco. Il laboratori saranno gratuiti per tutte le scolaresche accolte che si saranno prenotate.  Ai laboratori seguiranno le visite dell’Oasi Wwf e della grotta di Morigerati con la spiegazione delle particolarità naturalistiche e geologiche da parte dei geologi organizzatori.

Venerdì 31 maggio Accoglienza di una scolaresca proveniente dal territorio di altro geoparco Unesco italiano e visita di istruzione. Si svolgeranno escursioni con le guide del parco e con geologi esperti di geoturismo.

Sabato 1 Giugno Ore 17,30 incontri con intervento di ospiti e autorità. Ore 19,00-22,00 serata di incontro e scambio culturale durante la cena-rinfresco in piazza offerta dall’organizzazione agli ospiti della scolaresca in visita e ai ragazzi residenti nel Comune di Morigerati (di età inferiore ad anni 16). Presentazione di immagini e filmati sulla geologia e sulle meraviglie del nostro pianeta. Ore 22,00-23,30: in tarda serata, sulla piazza di Morigerati, seguirà l’evento “a guardar le stelle”, un esperto di astronomia racconterà le meraviglie del cielo notturno e la mitologia ad esso legata.

Domenica 2 Giugno Ore 9,30 e ore 14,30, escursioni con le guide del parco e con geologi esperti di geoturismo. Le escursioni saranno su temi naturalistici e geologici, saranno gratuite ed aperte a tutti i partecipanti che si saranno preventivamente iscritti. In caso di numerose adesioni si formeranno diversi gruppi. Un gruppo escursionistico sarà dedicato al “Concorso fotografico del geofestival”. La mattina sarà dedicata alla visita di spettacolari fenomeni carsici e di inghiottitoi entro cui sprofonda il fiume Bussento, nelle valli retrostanti al comune di Morigerati. Il pomeriggio si visiterà l’Oasi Wwf e la grotta di Morigerati. Appuntamento ore 9,30 e 14,30 sulla piazza di Morigerati. Difficoltà delle escursioni: facile, durata: circa 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio.

©

Per informazioni e iscrizioni: Ass. Geoturismo, info@geoturismo.it, Tel. 338.7683188 – Fax 010.42069192) Iscrizioni on-line: www.geoturismo.it Cel. 338.7683188 – Fax: 010.42069192 Email:  info@geoturismo.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata