Caselle in Pittari mette in risalto il proprio territorio attraverso il museo virtuale interattivo

| di
Caselle in Pittari mette in risalto il proprio territorio attraverso il museo virtuale interattivo

Nel Comune di Caselle in Pittari s’inaugura sabato 28 luglio 2012 il MU.VI, il museo virtuale interattivo, un museo, un laboratorio “open space” che ha l’obiettivo di riflettere il proprio territorio interpretando il fascino e le sue caratteristiche.

Nel Comune di Caselle in Pittari s’inaugura sabato 28 luglio 2012 il MU.VI, il museo virtuale interattivo, un museo, un laboratorio “open space” che ha l’obiettivo di riflettere il proprio territorio interpretando il fascino e le sue caratteristiche. E’ questa l’idea originale partorita nel Comune di Caselle in Pittari, idea che ha permesso la nascita di un ecomuseo de tutto nuovo che permetterà di offrire al visitatore le risorse del territorio, spiegando dettagliatamente il come, il perché e per chi quegli oggetti sono stati messi in mostra.

Questa particolare mostra si propone come una diversa opportunità economica per la collettività, puntando non più solo ed esclusivamente sui fattori esterini ma sulle risorse interne, creando uno sviluppo sostenibile nel quadro di una “rete” di interconnessioni sociali, istituzionali, educazionali ed economici.

Ampiamente giustificata la convinzione che le risorse naturali ed umane dell’area, caratterizzate da un’elevata qualità, in qualche caso con il connotato dell’eccezionalità, restino ancora largamente inutilizzate e spesso del tutto inesplorate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata