‘Puliamo il mondo’ nel Cilento, aumentate le adesioni rispetto lo scorso anno. Troiano: «Azione concreta e simbolica»

| di
‘Puliamo il mondo’ nel Cilento, aumentate le adesioni rispetto lo scorso anno. Troiano: «Azione concreta e simbolica»

Ultimo weekend del mese di settembre all’insegna dell’ecologia e dell’ambiente, torna infatti la manifestazione ‘Puliamo il mondo’, promossa da Legambiente su tutto il territorio nazionale. La più grande e famosa manifestazione di volontariato ambientale organizzata in Italia con la collaborazione di ‘Federparchi’ e ‘Europarc Italia’, Upi e Anci e con i patrocini del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare e del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Un’azione simbolica ma estremamente concreta, con l’obiettivo di recuperare alcuni luoghi al degrado e di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti. Il parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni anche quest’anno, come negli anni passati, ha aderito alla campagna nazionale di volontariato ambientale sostenendo fortemente l’iniziativa in collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio, con le associazioni di protezione ambientale e di volontariato ma soprattutto con le scuole del territorio. Un grande evento di cittadinanza attiva che chiama a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le amministrazioni locali per la pulizia di aree degradate. Questa grande iniziativa di volontariato rappresenta un’occasione per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, uniti per dimostrare il proprio rispetto per il territorio, per educare i giovani cittadini al rispetto dell’ambiente e per testimoniare la volontà di un futuro sempre più nel segno della qualità ambientale. Alla 20esima edizione, lo scorso anno, nell’area del parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno aderito circa 30 Comuni, 31 istituti scolastici e 8 associazioni, coinvolgendo più di 2000 volontari.

Per l’edizione del 2013 hanno dato l’adesione circa 40 Comuni del parco e molte associazioni di volontariato ambientale, ma l’aspetto più importante è il coinvolgimento di 1500 studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Saranno distribuiti agli alunni ed ai gruppi di volontari oltre 2500 kit per consolidare e sedimentare i loro comportamenti consapevoli, sempre più improntati al rigoroso rispetto dell’ambiente e soprattutto, per proseguire nell’importante azione di sensibilizzazione delle comunità locali. Gli interventi riguarderanno la pulizia di sentieri ed aree ricreative, fondali marini, spiagge e corsi d’acqua, boschi, centri storici e borghi antichi come quello di Roscigno. «’Puliamo il mondo’ è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città e luoghi più pulite e vivibili. – afferma il presidente del parco Amilcare Troiano – L’obiettivo è fare rete con le associazioni locali e creare delle vere e proprie incursioni di pulizia, durante tutto l’arco dell’anno, in aree sensibili del nostro territorio».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata