Onlus “Carmine Speranza”: corsi BLS D e defibrillatore semiautomatico per il comune di Morigerati

| di
Onlus “Carmine Speranza”: corsi BLS D e defibrillatore semiautomatico per il comune di Morigerati

Nell’ambito del progetto “Salvacuore”, l’associazione onlus “Carmine Speranza” ha previsto una serie di corsi bls d gratuiti per “riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali e di sostenere la respirazione e la circolazione attraverso la ventilazione bocca a bocca o bocca–maschera ed il massaggio cardiaco esterno fino all’arrivo di mezzi efficaci per correggere la causa che ha prodotto l’AC”.

Il Progetto dell’Associazione onlus Carmine Speranza: Considerando che il 15-20% degli arresti cardiocircolatori  avviene in luoghi pubblici, l’obiettivo è quello di ridurre la mortalità almeno del 30%  attraverso: la defibrillazione precoce, la diffusione della cultura dell’emergenza cardiologica fra la popolazione del territorio, nelle scuole ecc, e l’integrazione con il servizio 118. Dal 2009 l’associazione lavora per far “sentire” di più e meglio una parola che ne riassume gli obiettivi fondamentali: prevenzione.

“Tra gli aspetti sociali in primis vengono organizzati dei corsi gratuiti BLDS e di primo soccorso il primo sabato di ogni mese in ogni comune ed a seguire in ogni scuola , coinvolgendo altresi’, le forze dell’ordine, la protezione civile ed ogni singolo cittadino”.

Dall’inizio del 2010 buona parte dei paesi del Golfo di Policastro e Vallo di Diano sono stati dotati di defibrillatori semiautomatici e a molti enti e cittadini è stata data l’opportunità di seguire un corso BLS D gratuitamente.

Entro la fine di ottobre si terranno dei corsi gratuiti anche a Vallo della Lucania, presso la scuola media “Torre” ma solo per gli studenti e il personale scolastico; mentre il 29 ottobre a Buonabitacolo ( presso centro sociale “La cupola” alle 15:30) e il 30 a Morigerati tutti potranno partecipare, purchè maggiorenni.

L’associazione, inoltre, doterà il comune di Morigerati di un defibrillatore semiautomatico.

Comuni cilentani coinvolti nelle iniziative dell’associazione “Carmine Speranza”:

Nuovo defibrillatore semiautomatico per i carabinieri di Sapri

Un defibrillatore e un corso di primo soccorso per il comune cilentano di Roccagloriosa

San Giovanni a Piro. Corso gratuito di primo soccorso ed utilizzo defibrillatore

Celle di Bulgheria. Un nuovo corso di primo soccorso e per l’utilizzo del defibrillatore

Un corso gratuito di primo soccorso a Policastro Bussentino e l’olio della speranza

Marina di Camerota. Un euro che porta bene, “un euro per il cuore”

 

PER INFO: www.onlus-carminesperanza.org; e.mail: info@onblus-carminesperanza.org; comune di Morigerati , comune di Buonabitacolo; P.Phone 320/0460113, 339/3888852, 347/4864498



Consigliati per te

©Riproduzione riservata