Escursionismo, la Federazione italiana organizza un corso per Accompagnatore Escursionistico Nazionale ad Atena Lucana

| di
Escursionismo, la Federazione italiana organizza un corso per Accompagnatore Escursionistico Nazionale ad Atena Lucana

Si svolgerà ad Atena Lucana il corso per Accompagnatore Escursionistico Nazionale organizzato dalla Federazione italiana escursionismo, comitato regionale Campania.
L’iniziativa è il frutto dell’attenzione che la commissione nazionale escursionismo rivolge da sempre a tutte le esperienze autonome che singoli comitati e delegazioni hanno portato avanti in diversi decenni.
Tali esperienze maturate sono state racchiuse in diverse dispense monotematiche delle quali tutti coloro che vorranno intraprendere l’attività volontaristica dell’escursionismo potranno usufruire.
Centosettanta le ore di corso previste, durante le quali i partecipanti svolgeranno sia lezioni teoriche che pratiche.
Nozioni di topografia, cartografia, primo soccorso, meteorologia, sicurezza, psicologia tra gli argomenti che verranno affrontati.
Potranno partecipare tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio diploma di scuola media inferiore, sono tesserati F.I.E e sono dotati di sana e robusta costituzione e di attitudine all’attività motoria all’aria aperta.
La quota di partecipazione, necessaria per la sola copertura delle spese, è di 100 euro.
Alla fine del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame attraverso quiz attitudinali e un colloquio.
Il candidato che supererà il corso, verrà iscritto nell’albo nazionale previo espletamento di un anno di tirocinio, (vedi link http://www.fieitalia.com/fie/?page_id=531).
L’attività dell’accompagnatore è disciplinata dal regolamento nazionale AEN. 

©        

Consigliati per te

©Riproduzione riservata