SS 166. Ed Ora Riflettiamo sul Problema Territorio; Parla Corrado Matera

| di
SS 166. Ed Ora Riflettiamo sul Problema Territorio; Parla Corrado Matera

Ed ora è la volta di Corrado Matera vice presidentedel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ad intervinire in merito tragico evento del 19 settembre.

Una lettera nella quale fa esplicito riferimento alle recenti dichiarazioni di Cosenza riguardo agli interventi di messa in sicurezza della SS 116 ma anche sulla necessità di parlare, sarebbe l’ora, della “Questione Territorio”.

Ecco riportata l’intera diachiarazione

“Non può essere liquidato in poche battute il problema della SS166 degli Alburni, trafficata  quotidianamente da studenti, impiegati, commercianti, artigiani.

Quanto successo, ma soprattutto quanto poteva accadere il giorno 19 settembre,  impone a tutti un’attenta riflessione sul destino del nostro territorio che, pur avendo grandi potenzialità, negli ultimi anni  si sta vedendo sempre di più privare i diritti essenziali riconosciuti  ad ogni paese civile.

E’ assurdo pensare che un giovane,  recandosi a lavoro con grande senso di responsabilità, abbia rischiato la propria vita a seguito della caduta di alcuni massi staccatisi dal costone roccioso in località Valle Torno sulla SS 166. 

Ho letto e riletto la commovente lettera inviata all’assessore Cosenza da Michele Albanese, uomo di grande sensibilità, ed ho capito dai toni usati quanto sconforto oggi esiste nei confronti delle Istituzioni.

Cosa fare tutti insieme per il nostro territorio?

Questa è la domanda che mi faccio e faccio a tutti gli Amministratori dell’area vasta.

Penso che sia davvero giunto il momento di fare il punto della situazione, di affrontare con grande umiltà il problema TERRITORIO.

Penso che sia ora di eliminare inutili contrapposizioni, divisioni e logiche di appartenenza e costruire insieme una forte alleanza territoriale, diretta unicamente alla difesa della nostra terra, un’azione diretta alla tutela dei nostri diritti che finiscono per essere quotidianamente calpestati.

Non si può più aspettare e sperare, è ora di agire a viso aperto e con grande dignità. 

La vita della nostra gente va difesa con determinazione. 

Mi auguro, che l’assessore Regionale Edoardo Cosenza si rechi sul posto e si convinca personalmente che è necessario effettuare interventi di messa in sicurezza sulla SS166″.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata