Fiocchi sul Cilento, termometro in picchiata: disagi e incidenti

| di
Fiocchi sul Cilento, termometro in picchiata: disagi e incidenti

Parte la diretta del Giornale del Cilento per raccontare l’intensa ondata di freddo che si è abbattuta su tutto lo Stivale e che, nella mattinata di oggi, lunedì 26 febbraio, ha coinvolto anche i centri del litorale a sud di Salerno. Case, strade, macchine e alberi, tutto imbiancato. Con le temperature scese in diverse zone sotto lo zero. L’annunciato Burian è arrivato: scuole chiuse in diverse zone e i disagi e gli incidenti non mancano. Ieri mattina, domenica, la Protezione civile della Regione Campania aveva diramato un avviso di criticità per «anomalia termica negativa» a partire da mezzanotte. Le nevicate dovrebbero attenuarsi dal pomeriggio, mentre il termine della criticità è previsto a mezzanotte.

Ore 11.35
La neve e il maltempo fermano anche le partite di calcio. La Figc Campania con una nota ufficiale, infatti, ha rinviato  tutte le gare organizzate nell’ambito del comitato campano, in programma oggi 26 febbraio: calcio a undici, calcio femminile, calcio a cinque – maschile e femminile – e settore giovanile e scolastico. «Le condizioni climatiche che attualmente stanno interessando quasi tutta l’Italia, compresa anche la nostra regione, hanno subito un notevole e drastico peggioramento, con caduta di neve anche a bassa quota, si legge nella nota stampa, rendono molte strade intransitabili o comunque percorribili con notevoli rischi e difficoltà».

Ore 11.10
«Anche nelle aree a sud della provincia sta iniziando a nevicare, tra Vallo della Lucania e Policastro Bussentino». Lo rende noto l’Ansa. I vigili del fuoco, con i relativi distaccamenti provinciali, stanno monitorando la situazione in tutta la provincia di Salerno.

Ore 11.00
Intanto sull’A2 del Mediterraneo, dove vige l’obbligo di catene a bordo,  sono al lavoro mezzi spargisale con la Polizia Stradale di Sala Consilina che presidia diversi punti dell’asse autostradale ed il personale Anas. Inevitabili le dovute raccomandazioni alla prudenza per chi si mette alla guida ma anche per chi scegli di uscire a piedi.

Ore 10.50
Si registrano gravi disagi sulle strade del territorio, con molte auto bloccate a causa dell’impraticabilità delle strade. Disagi a Sala Consilina, in località Sant’Antonio, ma anche sulla Polla-Teggiano e ad Atena Lucana.

Ore 10.40
Nevica a Cerrelli, frazione di Altavilla Silentina. Altavilla paese, in questo momento, è raggiungibile solo con pneumatici da neve. Nevica intensamente anche a Santomenna, nell’Alta Valle del Sele.

Ore 9.15
A causa del fondo stradale ghiacciato una Fiat Punto di colore blu è scivolata ed è andata ad impattare contro il guard rail. L’incidente è stato registrato questa mattina intorno alle ore 9 lungo la strada provinciale 15b nel comune di Sessa Cilento.

Ore 9.00
Chiusa anche l’Università di Salerno. A Fisciano, infatti, causa neve e gelo sono stati annullati esami, lezioni e sedute di laurea già programmate per decisione del sindaco. Richiesta di chiarimenti alla governance del campus da parte della Cisl Università Salerno con una nota a firma del responsabile provinciale Pasquale Passamano

Ore 8.30
Gli studenti sono entrati in molte scuole del Cilento senza problemi. Molte classi, però, sono rimaneggiate. Ieri sera, infatti, tanti genitori hanno deciso di far restare a casa i propri figli vista l’allerta meteo diramata con largo anticipo. Nel Vallo di Diano la situazione è differente: scuole di ogni ordine e grado chiuse a Buonabitacolo, Pertosa, Sanza, Sant’Arsenio, Teggiano, Piaggine, Roscigno, Sacco, Serre, Caggiano, Atena Lucana, Montesano sulla Marcellana, Padula. A Sala Consilina i plessi restano aperti.

Ore 8.00
Per seguire l’evoluzione delle condizioni meteo avverse in atto e previste, anche nelle prossime ore, sulle regioni italiane, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato per oggi, lunedì 26 febbraio, alle ore 08.00, il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento a Roma, in via Vitorchiano.

Ore 7.00
La Protezione Civile campana raccomanda alle autorità attenzione alle fasce fragili della popolazione individuando «aree di accoglienza per i senza fissa dimora e persone sottoposte a particolari cure sanitarie che non possono interrompere i trattamenti». La Protezione civile della Regione Campania raccomanda ancora «a Comuni, Province e enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, al fine di garantire la viabilità». Infine agli automobilisti si ricorda «di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve».

In continuo aggiornamento

Consigliati per te

©Riproduzione riservata