Il viaggio di Goletta verde in difesa delle coste: Camerota e Acciaroli le tappe cilentane

| di
Il viaggio di Goletta verde in difesa delle coste: Camerota e Acciaroli le tappe cilentane

Legambiente parte per due mesi di navigazione attorno alle coste italiane per analizzare le acque e conoscere lo stato di salute dei mari. Un monitoraggio scientifico che segue le attuali normative in materia di balneazione per scovare la presenza di agenti inquinanti. Le Condotte Slow Food di Ischia, Cilento e Camerota e Golfo di Policastro hanno accolto con entusiasmo la sosta di Goletta Verde a Camerota, Ischia e Acciaroli.

«Le nostre condotte hanno sempre avuto come  filo conduttore il fatto che il cibo e l’ambiente – sostengono i fiduciari Giuseppe Rivello, Daniela Cennamo e Silvia d’Ambra – sono in stretta relazione. Il tema che vorrà  affrontato in piazza  è «il cibo quotidiano, il pesce», siamo sempre più convinti che aiutare la gente ad avere strumenti per scegliere al meglio il cibo quotidiano possa far sì anche che si abbiamo dei co-produttori consapevoli, che da sempre è uno degli obiettivi principali della nostra associazione, insieme alla tutela dei piccoli produttori/pescatori».

L’incontro-laboratorio avrà quindi al centro degli stimoli e delle riflessioni sul corretto consumo del pescato, di un modo critico di approcciarsi all’atto di acquisto e di acquisizione di informazioni. Si terranno lunedì 27 luglio dalle ore 18 a Camerota, martedì 28 luglio dalle ore 18 Acciaroli, mercoledì 29 e ciovedì 30 luglio dalle ore 18 Ischia Ponte.

Programma lunedì 27 a Camerota

Ore 17:00 Benvenuta Goletta Arrivo Goletta Verde

17:30 Laboratorio sul Cibo Quotidiano a cura della condotta Sloow Food Camerota – Golfo di Policastro

18:30 Aperitivo di benvenuto con l’equipaggio di Goletta Verde, saluti istituzionali e testimonianze dei rappresentanti delle associazioni del territorio legate al mare ed al Turismo.

Ore 20:30 Terrazza Simon Bolivar Presentazione del “Manifesto della Sostenibilità”, Buone Pratiche per lo sviluppo del Mezzogiorno. Intervengono Raffaele Esposito, Fiba-Confesercenti, Ciro Troccoli, consigliere delegato all’Ambiente Comune di Camerota, Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, Sebastiano Venneri, responsabile Mare Legambiente 

21:00 Le 5 Vele dei sud Italia Incontro dibattito con i sindaci delle 5 vele del Sud Italia. Introducono Sebastiano Venneri, responsabile Mare Legambiente, Katiuscia Eroe, portavoce Goletta Verde, Antonio Romano, sindaco di Camerota, i rappresentanti dei comuni di Otranto, Melendugno, San Vito Lo Capo, Santa Marina Salina, Pollica, Maratea, Roccella Jonica e Polignano a Mare. A conclusione firma del Manifesto sull’Autoproduzione da fonti rinnovabili e consegna delle 5 vele ai comuni del Sud Italia

22:00 Spettacolo musicale e mercatini dei prodotti tipici locali

28 Luglio 2015 – ore 14,30 “Bentornata Caretta” – Visita dell’equipaggio di Goletta Verde al nido delle tartarughe sulla spiaggia del Mingardo.
Con Sandra Hochscheid – Stazione Zoologica A. Dohrn di Napoli.


©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata