Stella Cilento, cittadini in piazza contro il parroco. Sullo striscione: “Signore liberaci dal Malek”

| di
Stella Cilento, cittadini in piazza contro il parroco. Sullo striscione: “Signore liberaci dal Malek”

A San Giovanni, frazione di Stella Cilento, decine di fedeli sabato sono scesi in piazza per potestare contro il parroco della cittadina. La manifestazione pacifica ha avuto come oggetto il rifiuto verso il parroco polacco che da quasi 4 anni è a capo delle parrocchie di Stella Cilento, San Giovanni e Pollica.

Sul campanile della parrocchia è stato anche esposto uno striscione: “Signore liberaci dal Malek”.

Don Marek Olswesky, un sacerdote polacco di cinquant’anni, secondo il racconto dei fedeli, non farebbe visita agli ammalati, avrebbe abolito il catechismo per i bambini, arriverebbe spesso in ritardo alle cerimonie religiose e non muoverebbe un dito se non dietro corresponsione di denaro.

Il problema è stato già sollevato più di una volta. I parrocchiani, infatti, hanno scritto al vescovo, al cardinale e anche al papa ma l’unica risposta è giunta dal vescovo Miniero che ha chiesto ai fedeli “pazienza e collaborazione.”

La situazione però per i fedeli è diventata insostenibile, al punto che molti sono costretti a frequentare le parrocchie dei paesi vicini per andare a messa.

Il parroco polacco era finito agli onori della cronaca già nel 2004, quando fu arrestato dalla polizia a seguito di un mandato di cattura internazionale per il reato di appropriazione indebita, ma da allora nulla è cambiato.

Il sindaco, Antonio Radano, spiega che “Quando il novanta percento della popolazione rifiuta il proprio parroco significa che c’è qualcosa che non va. Si è creata in paese una frattura insanabile, don Marek non ha nessun rapporto umano con i fedeli. Litiga continuamente con la gente. Il vescovo deve intervenire”. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata