Il Cilento ospita per la prima volta il 33° campionato italiano di marcia alpina di regolarità

| di
Il Cilento ospita per la prima volta il 33° campionato italiano di marcia alpina di regolarità

Il Cilento e il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano ospitano per la prima volta Il 33° campionato italiano  di Marcia Alpina di regolarità .

L’evento è frutto della collaborazione tra la federazione italiana Escursionismo ed il Gruppo di Azione Locale Casacastra di Futani (SA), che sostiene lo sviluppo rurale dei 24 comuni su cui opera.

Terra di escursioni Insieme al Campionato di Marcia si terrà, dal 2 al 8 luglio 2012, un altro importante evento ovvero il 6° raduno escursionistico nazionale, che torna nel Cilento dopo 5 anni.

Alla manifestazione hanno già dato la loro adesione i Comitati Regionali FIE della Campania, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. A questi si uniscono le Associazioni FIE provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia-Giulia. I Comitati e le Associazioni raccoglieranno le prenotazioni degli atleti e degli appassionati nelle loro aree di competenza. L’evento si svolgerà tra i borghi dell’ interno cilentano, offrendo ai partecipanti l’occasione di scoprire gli elementi del paesaggio culturale creato dai passaggi delle diverse popolazioni che lo hanno abitato (Lucani, Enotri, Greci, Romani, ecc.).

Si parte da Caselle in Pittari Il Campionato di Marcia prenderà il via ufficialmente giovedì 5 Luglio nel Comune di Caselle in Pittari con la registrazione dei partecipanti. Venerdì 6 luglio si terrà la gara per coppie che partirà da Morigerati, mentre sabato 7 luglio quella individuale inizierà da Caselle in Pittari. Nello stesso giorno i tesserati FIE ed i simpatizzanti, non agonistici, potranno partecipare alla competizione per coppie. In serata, nello stesso comune, le premiazioni e la presentazione del campionato 2013.  Le guide della FIE Campania già dal 2 luglio, saranno disponibili per accompagnare gli ospiti sui sentieri che presentano diversi livelli di difficoltà. I percorsi individuati si muovono per gran parte lungo i sentieri E1 ed E12- Sentiero del Mediterraneo-, entrambi presenti nella cartografia europea dei sentieri di lunga percorrenza promossi dalla ERA (European Ramblers Association).

Allo sport, gli amanti delle camminate, potranno inoltre vivere anche l’esperienza della conoscenza di un territorio con una forte identità storico-culturale e ambientale, attraverso le offerte inserite nel programma dal Casacastra. Infatti, il GAL, oltre ad offrire un supporto logistico, ha collaborato con le associazioni del Comitato Regionale Campania della FIE, per valorizzare nella sua complessità, il territorio attraverso delle attività complementari inserite nel programma. “Prima che un evento” ha affermato il Presidente del GAL Pietro Forte “sarà un’esperienza di collaborazione destinata a costruire relazioni che superano la visione della semplice visita turistica. Esperienze di relazioni, dunque, come strumenti comuni di conoscenza e di azione.”

Il Cilento terra di “camminatori” Il 2012 rappresenta solo l’inizio di un nuovo modo di pensare e fare turismo integrato nel Cilento. Infatti Il GAL Casacastra è il riferimento locale, insieme alle  Associazioni Campane della FIE, per l’organizzazione nel 2013 del Primo Raduno Internazionale sul “Sentiero del Mediterraneo” (l’E12) promosso dall’ERA. Il Cilento si candida così a diventare il luogo di incontro dei “camminatori”, provenienti da tutta Europa.

Per le offerte predisposte dalle strutture ricettive, in occasione degli eventi sportivi, è possibile contattare Cilento Incoming, consorzio turistico locale partner dell’iniziativa, al Tel. 0828-1991330  Cell. 3938813786  mail: info@cilentoincoming.com

Il programma degli eventi e le informazioni sull’iniziativa sono presenti sul sito www.galcasacastra.itwww.fieitalia.com e www.gettrek.it.      

Consigliati per te

©Riproduzione riservata