Giornalisti alla carica di sindaco: in campo Cosentino a Torraca e Rinaldi a Buonabitacolo

| di
Giornalisti alla carica di sindaco: in campo Cosentino a Torraca e Rinaldi a Buonabitacolo

Giornalisti e politica, un binomio sempre più stretto. Nel panorama nazionale sono tanti i colleghi che hanno deciso di appendere, almeno per il momento, il taccuino al chiodo per darsi alla politica. Il direttore di Rainews Corradino Mineo, ma anche il direttore del Tempo Mario Sechi. E poi Sandro Ruotolo, storico collaboratore di Michele Santoro, Augusto Minzolini, Massimo Mucchetti, Lilli Gruber, lo stesso Santoro e molti altri. La lista dei candidati è davvero lunga, sono diversi infatti i giornalisti che hanno fatto il salto e sono passati in politica. Tranne che in Cilento e Vallo di Diano, dove si contano su una mano quelli che hanno deciso di partecipare alla competizione elettorale schierandosi dalla parte di chi la vive in prima persona e non di chi la racconta. E’ il caso di Roberta Cosentino ed Elia Rinaldi, i due giornalisti candidati a sindaco nei comuni di Torraca e Buonabitacolo.

La Cosentino è uno dei volti noti dell’emittente del golfo di Policastro 105 tv. E’ stata assessore esterno con delega al Turismo, Comunicazione, Servizi Sociali e Politiche Giovanili già dal 2010 nella giunta capeggiata dal sindaco Ciamba. Ad affiancarla in questa avventura elettorale ci saranno i candidati consiglieri Nicola Antonucci, Giuseppe Cardito, Pasquale Ciamba, Fortunato Corinto, Stefano Grillo, Luca Lombardi, Raffaele Mastrangelo, Giovanni Santoro, Rosa Trovato e Luciano Zicarelli. Nell’altra lista ‘Per Torraca’ il candidato sindaco è Francesco Bianco. Candidati consiglieri: Daniele Zicarelli, Felice Bruno, Mimmo Casullo, Domenico Lovisi, Giuseppe Liano, Nicola Perazzo, Annalisa Del Duca, Nicoletta D’Argenio, Mara Mandola, Maria Teresa Montesano. C’è una terza lista ‘Torraca che cambia’ con candidato sindaco Carmine Cardino. Consiglieri: Carlo Vita, Felice Gaetani, Filomeno Lovici, Giuseppe Ciuffi, Giuseppe Bruno, SIlvana Del Duca, Gorizio Sarno.

Nel comune valdianese di Buonabitacolo è Elia Rinaldi uno dei due candidati alla carica di sindaco. Giornalista e scrittore, ha coordinato la redazione del mensile di economia e management Ecomy. Successivamente è stato direttore del mensile Altrodiano. Nel 2011 ha ficcato il naso negli appalti legati alle celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia e l’anno dopo ha descritto l’intera vicenda nel libro-inchiesta Truffa di Stato. Con lui i candidati consigliere Fiorenzo Casalnuovo, Lucia Paola d’Alessio, Domenica Carmen Guerra, Barbara Lapenta, Lucrezia Marzano, Anna Antonella Trotta e Anna Maria Volpe. L’altra lista in carica “Insieme verso il futuro” ha come sindaco Nicola Fico. Candidati consigliere: Carlo Bianco, Alfonso Consalvo Vincenzo Consalvo, Michele Boffa, Dora Curcio, Angelo Marino, Giovanni Romano.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata