Vallo della Lucania, ladri scatenati: furti nei pressi del Tribunale. Aloia promette:«Telecamere in città»

| di
Vallo della Lucania, ladri scatenati: furti nei pressi del Tribunale. Aloia promette:«Telecamere in città»

Malviventi in azione per tutta la città e non solo. Un vero e proprio raid che ha interessato quattro abitazioni nella zona confinante tra il centro abitato di Vallo ed il comune di Novi Velia.  Tanti furti nella stessa notte, con il medesimo sistema strategico. I malviventi che si sono introdotti all’interno delle abitazioni erano almeno in due. Le vittime non hanno udito nemmeno il più piccolo dei rumori. La zona interessata dai furti è posta marginalmente all’abitato del nucleo urbano vallese, in una zona residenziale con la presenza di numerose villette a poche centinaia di metri dal Tribunale.

La refurtiva I colpi messi a segno dai ladri hanno fruttato un bottino cospicuo: tanto oro e denaro trafugato nei portafogli delle vittime, ignare in quel momento dell’accaduto. In un solo caso, probabilmente in due, i ladri sono andati alla ricerca di pietre preziose e diamanti.

Le denunce sono scattate al mattino, quando i proprietari delle abitazioni prese di mira, si sono accorti che in casa loro qualcosa mancava. A quel punto sono intervenuti immediatamente i carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania, guidati dal capitano Starace. Sconcertato per l’accaduto si è detto il sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia: «La nostra è una cittadina tranquilla dove fatti del genere sono davvero rari. Eppure la circostanza e le modalità di ciò che è accaduto, riconducibile probabilmente a persone straniere provenienti dall’est Europa, non solo ci preoccupa ma ci spinge ad attuare una serie di iniziative volte a migliorare il sistema di vigilanza nella nostra comunità». Aloia rassicura la popolazione:«Stiamo già attuando un potenziamento del sistema di video sorveglianza già presente e contestualmente, in collaborazione con le forze dell’ordine attueremo tutti i protocolli necessari per debellare alcuni fenomeni che ultimamente stanno interessando la nostra città».

Impegnato in prima persona nei rilievi anche il capitano dei carabinieri Alessandro Starace:«Occorre la massima collaborazione di tutti per assicurare alla giustizia questo manipolo di delinquenti che evidentemente conosce e frequenta la città di Vallo – ha dichiarato l’ufficiale dell’Arma – chiediamo quindi a tutti i cittadini la massima collaborazione nel segnale vetture sospette e circostanze anomale che possano condurci al più presto all’identificazione dei malviventi». Tra le abitazioni oggetto dei furti anche la villetta dell’ex sindaco vallese Marilù de Luca alla quale sono stati sottratti contanti ed oggetti preziosi.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata