“Natura della Legalità. Legalità della natura”: “Segreti d’autore” a Serramezzana

| di
“Natura della Legalità. Legalità della natura”: “Segreti d’autore” a Serramezzana

Alessio Boni, Claudia Cardinale, Marina Sorrenti, Silvio Orlando, Giovanni Esposito, Gea Martire, Lello Arena intervengono per la difesa della legalità e della natura.

Parte la seconda edizione per Segreti d’Autore, festival dell’Ambiente, delle Arti e delle Scienze diretto da Ruggero Cappuccio. La kermesse (25 luglio – 12 agosto) si concentra quest’anno sul tema Natura della Legalità – Legalità della Natura, articolandosi nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni presieduto da Amilcare Troiano.

La manifestazione sostenuta dal Parco Nazionale del Cilento con il Patrocinio dell’assessorato all’Ambiente della Regione Campania, l’assessorato all’ambiente della Provincia di Salerno e la Coldiretti di Salerno prende il via il 25 luglio a Serramezzana.

Serata d’apertura con le mostre video-fotografiche: Bi-Piani, ovvero su due livelli di Davide Scognamiglio, sui danni da inquinamento Eternit e Il volo dell’angelo  – Cilento in tradizione a cura di Giampiero Volpe e Renzo Vassalluzzo, inaugurata dal Sindaco di Serramezzana Anna Acquaviva, il Presidente del Parco Amilcare Troiano e il Direttore Artistico del festival Ruggero Cappuccio. A seguire la performance dei magistrati dell’ANM di Salerno con il Procuratore Capo della Repubblica Franco Roberti, interpreti di Paolo Borsellino Essendo Stato, la pièce di Cappuccio che ricostruisce gli ultimi drammatici momenti della vita del giudice palermitano. 

Il 28 luglio nell’ambito del festival si avranno interventi di Legambiente a cura del Presidente Michele Buonomo che presenterà il progetto Orti della Dieta Mediterranea, di  Valerio Calabrese per Guerrilla Gardening, nucleo di giovani operatori volontari che si occupa del rinverdimento di zone metropolitane degradate, di Valentina Del Pizzo per il progetto Paestumanità e della Coldiretti che curerà un allestimento legato all’alimentazione virtuosa. Presentazione del libro di Giuliana Covella L’uomo nero ha gli occhi azzurri, Guida Editore. Saranno presenti l’autrice e l’attore Ferdinando Maddaloni. Proiezione del documentario I giorni della merla, regia di A. D’Ambrosio e  C. del Mese.

Appuntamento con Alessio Boni ed il regista Erik Bernasconi il 3 agosto a Serramezzana per la proiezione dialogata di Sinestesia, film sul mondo dei diversamente abili non ancora distribuito nelle sale.

Il 4 Salvatore Pope Velotti, Segretario Generale di Inward – Osservatorio internazionale sulla creatività urbana, presenta il progetto Cunto – Creatività Urbana Napoli Territorio Orientale e serata dedicata alla proiezione del film Ribelli per caso di Vincenzo Terracciano e all’incontro con gli interpreti Giovanni Esposito e Gea Martire.

Il 5 agosto Claudia Cardinale racconterà il cinema del Novecento e il cinema dei giorni nostri. L’incontro avverrà al Castello dell’Abate di Castellabate. Sarà proiettato il film documentario Io…Claudia Cardinale, di Pasquale Squitieri. Nel corso della serata verrà consegnato all’attrice il Premio Segreti d’Autore, opera realizzata da Mimmo Paladino.

Il 6 agosto a Serramezzana presentazione del libro di Ambra Radaelli La musica salva la vita, edito da Feltrinelli. Interverrà l’autrice.

Marina Sorrenti, con musiche dal vivo di Paolo Vivaldi, leggerà Anna soror…, capolavoro letterario di Marguerite Yourcenar ambientato dalla grande scrittrice proprio nel Cilento.

Il 7  nel Castello dell’Abate a Castellabate Modello Cilento-ambiente, territorio e sviluppo virtuoso convegno. Interverranno Amilcare Troiano Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Arturo Diaconale Commissario straordinario del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e Direttore de L’Opinione, Giovanni Romano Assessore all’ambiente della Regione Campania, Adriano Bellacosa Assessore all’Ambiente della Provincia di Salerno. A seguire l’anteprima nazionale del film per il teatro Don Chisciotte, regia di Nadia Baldi, Produzione Rai 5. Incontra il pubblico l’interprete Lello Arena.

L’8  incontro con il musicista Marco Betta e il regista Antonio Raffaele Addamo e  proiezione del film Con gli occhi di un altro, che narra la vita del Giudice Livatino.

Il 9 Uomini e vulcani – Incontro con Giuseppe Mastrolorenzo Vulcanologo dell’Osservatorio Vesuviano e proiezione del documentario Ercolano – Gli scheletri del Mistero. Interverrà l’attrice Gea Martire. A seguire il concerto dei Miatralvia.

Il 10 microdramma Tutto il mio amore di Melania Fiore. A seguire la proiezione del film denuncia Biùtiful Cauntri, interverranno gli autori Andrea D’Ambrosio ed Esmeralda Calabria.

L’11 Anna Garofalo referente provinciale dell’Associazione Libera –coordinamento di Salerno presenterà le varie iniziative di lotta alle mafie.

Spettacolo Desideri  Mortali di Ruggero Cappuccio, regia Nadia Baldi con gli attori e i drammaturghi del workshop.

Il 12 il Comitato Addiopizzo presenterà il  progetto Addiopizzo Travel e Silvio Orlando  dibatterà con giornalisti ed esperti il tema della legalità in apertura della proiezione del film Il Portaborse di Daniele Lucchetti.

Durante tutto il periodo del Festival resteranno in allestimento presso il Palazzo Baronale Materazzi a Serramezzana le mostre video fotografiche: Bi-Piani, ovvero su due livelli di Davide Scognamiglio, sui danni da inquinamento Eternit e  Il volo dell’angelo – Cilento in tradizione a cura di Giampiero Volpe e Renzo Vassalluzzo.

Saranno presenti gli stand della Coldiretti, le maggiori novità editoriali di: Feltrinelli, Einaudi, Minimum Fax, Terre di Mezzo, Guida, Galzerano e iniziative di Libera, Addiopizzo, Inward.

Dal 2 al 12 agosto si terrà Desideri Mortali un workshop dedicato ai giovani attori italiani curato da Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi.

Introduce gli incontri Elisabetta Nepitelli Alegiani.

INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA

SERRAMEZZANA

25 luglio

ORE21.00/PALAZZO MATERAZZI/Presentazione del festival. Intervengono: il Sindaco di Serramezzana Anna Acquaviva , il Presidente del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni Amilcare Troiano, il Direttore Artistico Ruggero Cappuccio.

Presentazione delle mostre video fotografiche: “Bi – piani ovvero su due livelli. Danni a cura dell’Eternit “ di Davide Scognamiglio e “Il volo dell’angelo. Il cilento in tradizione” a cura di Giampiero Volpe e Renzo Vassaluzzo. Intervengono gli autori.

ORE21.30/PIAZZA XX SETTEMBRE/Lettura drammatizzata “Paolo Borsellino Essendo Stato”di Ruggero Cappuccio  a cura dell’ Associazione Nazionale Magistrati di Salerno, con il Procuratore Capo della Repubblica FRANCO ROBERTI.

 

28 luglio

ORE 21.00/PIAZZA XX SETTEMBRE /Presentazione degli “Orti della dieta mediterranea”, nuovo progetto di Legambiente. Interverranno: il Presidente del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni Amilcare Troiano, il Presidente Legambiente Campania Michele Buonomo, il Presidente  Coldiretti  Salerno Pietro Caggiano,  Valerio Calabrese per Guerrilla Gardening e Valentina Del Pizzo per Paestumanità.

ORE 21.30/Presentazione del libro di Giuliana Covella “L’uomo nero ha gli occhi azzurri”, Guida Editore. Presenti l’autrice e l’attore Ferdinando Maddaloni.

Proiezione del documentario “I giorni della merla”,  regia di A. D’Ambrosio e  C. del Mese.

 

3 agosto

ORE21.30/PIAZZA XX SETTEMBRE/Film “Sinestesia”-  incontro con il regista ERIK BERNASCONI  e l’attore ALESSIO BONI.

 

4 agosto

ORE21.00/PIAZZA XX SETTEMBRE/Salvatore Pope Velotti, Segretario Generale di INWARD – Osservatorio internazionale sulla creatività urbana, presenta il progetto CUNTO.

ORE 21.30 /Proiezione del film “Ribelli per caso” e incontro con gli interpreti GIOVANNI ESPOSITO e GEA MARTIRE.

 

CASTELLABATE

5 agosto

ORE21.30/CASTELLO DELL’ABATE/Proiezione del film “Io …Claudia Cardinale”, di Pasquale Squitieri. Premio Segreti d’Autore a CLAUDIA CARDINALE con un’opera dello scultore Mimmo Paladino.

 

SERRAMEZZANA

6 agosto

ORE21.00/PIAZZA XX SETTEMBRE/Presentazione del libro di Ambra Radaelli “La musica salva la vita”, edito da Feltrinelli.  Interverrà l’autrice.

ORE 21.30/Lettura concerto “Anna, soror…” di M. Yourcenar, con MARINA SORRENTI, musiche eseguite dal vivo da PAOLO VIVALDI.

 

CASTELLABATE

7 agosto

ORE 21.00/CASTELLO DELL’ABATE/“Modello Cilento – ambiente, territorio e sviluppo virtuoso” saranno presenti: Amilcare Troiano Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Arturo Diaconale  commissario straordinario del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e Direttore de L’Opinione,Giovanni Romano Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Adriano Bellacosa Assessore all’Ambiente della Provincia di Salerno.

ORE 21.30/Anteprima Nazionale del film per il teatro “Don Chisciotte”, regia Nadia Baldi, Produzione Rai 5. Interviene l’interprete LELLO ARENA.

 

SERRAMEZZANA

8 agosto

ORE 21.30/PIAZZA XX SETTEMBRE /Incontro con il musicista Marco Betta e il regista Antonio Raffaele Addamo – proiezione del film “Con gli occhi di un altro”.

 

9 agosto

ORE 21.00/PIAZZA XX SETTEMBRE/“Uomini e vulcani” – Incontro con Giuseppe Mastrolorenzo Vulcanologo dell’Osservatorio Vesuviano e proiezione del documentario “Ercolano – Gli scheletri del Mistero”. Interverrà l’attrice GEA MARTIRE.

ORE 21.30/Concerto dei “Miatralvia” concerto riciclato per tutti i gusti.


10 agosto

ORE 21.00/PIAZZA XX SETTEMBRE

Microdramma “Con tutto il mio amore” di Melania Fiore.

ORE 21.30/Film denuncia “Biùtiful Cauntri”, intervengono gli autori  Calabria  e D’Ambrosio.

 

11 agosto

ORE 21.00/PIAZZA

XX SETTEMBRE/Anna Garofalo dell’Associazione Libera coordinamento di Salerno presenta le varie iniziative di lotta alle mafie.

ORE 21.30 /Spettacolo  “Desideri  Mortali” di Ruggero Cappuccio, regia Nadia Baldi con gli attori e i drammaturghi del workshop.

 

12 agosto

ORE 21,00 PIAZZA XX SETTEMBRE/Il Comitato Addiopizzo presenta il  progetto “ADDIOPIZZO TRAVEL”.

ORE 21.30/Film “Il Portaborse”di Daniele Lucchetti, incontro con il protagonista SILVIO ORLANDO.

 

Dal 2 all’11 agosto

WORKSHOP/”Desideri Mortali” – Workshop per attori e drammaturghi a cura di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi. 

 

Dal 25 luglio al 12 agosto

MOSTRE/PALAZZO MATERAZZI/“Bi – piani ovvero su due livelli. Danni a cura dell’Eternit “ di Davide Scognamiglio e “Il volo dell’angelo. Il cilento in tradizione” a cura di Giampiero Volpe e Renzo Vassaluzzo.

 

Durante il festival saranno presenti gli stand della Coldiretti, le maggiori novità editoriali di: Feltrinelli, Einaudi, Minimum Fax, Terre di Mezzo, Guida, Galzerano e iniziative di Libera, Addiopizzo, Inward.

 

Introduce gli incontri Elisabetta Nepitelli Alegiani.

 

INGRESSO LIBERO.

 

Produzione esecutiva Teatro Segreto in collaborazione con Neraonda.

 

Produzione –  Teatro Segreto srl  +39 0697842398

Organizzazione – Lia Zinno  +39 06 97842398  +39 333 8440640

Ufficio Stampa – Elisabetta Nepitelli Alegiani  – +39 320 4786077

Comunicazione – Adriana Avagliano e Gina Ferri – +39 334 1593454

Curatore workshop – Roberta Rossi- +39 348 1795971

Logistica Cristina Soligo – +39 347 0731701

Vendite Franca Abategiovanni – +39 339 8866852

Comune di Serramezzana- +39 0974 845040

 

www.festivalsegretidautore.it

www.cilentoediano.it

www.teatrosegreto.it

www.neraonda.com

face book e twitter festival “segreti d’autore”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata