Legambiente, i comuni cilentani aderiscono alla tre giorni di «Puliamo il mondo»

| di
Legambiente, i comuni cilentani aderiscono alla tre giorni di «Puliamo il mondo»

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

All’evento partecipano migliaia di persone in tutta Italia. Tanti i comuni cilentani che hanno aderito alla tre giorni di Legambiente. Possono partecipare enti, circoli, aziende, scuole e privati. Da domani, 28 settembre, i bambini con l’aiuto di insegnanti e adulti cercheranno di fare qualcosa di utile per il territorio fino al 30 settembre. Per coinvolgere i volontari e renderli riconoscibili nelle loro attività di pulizia, Legambiente propone ogni anno degli utili gadget. Questi gadget contenuti nei kit, adulti o bambini, resteranno ai volontari come ricordo di una giornata di impegno e di divertimento.

Kit adulto – Il kit adulto (consigliato indicativamente dai 15 anni in su) è composto da: una borsa shopper, un cappello con visiera, una paio di guanti gommati, un opuscolo Puliamo il Mondo.

Kit bambino – Il kit bambino (consigliato indicativamente per ragazzi fino ai 14 anni) è composto da: una pettorina, un cappello con visiera, un paio di guanti gommati, un segnalibro, un opuscolo Puliamo il Mondo.

Il giornale del Cilento ha inoltre raggiunto telefonicamente i responsabili dei comuni di Agropoli e Sapri che parteciperanno a Puliamo il mondo 2012. Del Duca Pasquale, referente di Agropoli, ha spiegato:«Cercheremo soprattutto di trasmettere ai bambini delle scuole elementari il significato di ambiente e quanto sia importante mantenerlo pulito. Insieme agli insegnanti ci occuperemo della zona di Trentova». Laino Maria invece, una componente dell’amministrazione Del Medico a Sapri con delega alle politiche giovanili e ambiente, spiega al giornale del Cilento:«Occuperemo le giornate di sabato e domenica così suddivise: sabato mattina andremo in giro con i ragazzi delle due quinte elementari per ripulire le zone più trascurate di Sapri. Il pomeriggio ci sarà un incontro ludico con i bambini dove impereranno il riuso e il riciclo di alcuni materiali. Nello stesso momento nell’aula consiliare, un giovane architetto presenterà la propria tesi di laurea sul recupero del lungomare e del famoso cementificio saprese. Domenica mattina, con gli operai del comune, i volontari e le associazioni di Legambiente, Fare Verde Cilento e Obiettivo Territorio, faremo visita alla spiaggia di Santa Croce ultimamente un po’ degradata perchè utilizzate dai giovani per cose non belle e invece di apporre grate per recintarla, cercheremo di risanarla».

I comuni cilentani che hanno aderito a Puliamo il Mondo sono:

Comune AGROPOLI
Comune ALBANELLA
Comune ASCEA
Comune BELLOSGUARDO
Comune CAMEROTA
Comune CASAL VELINO
Comune CASELLE IN PITTARI
Comune CASTELLABATE
Comune CASTELNUOVO CILENTO
Comune CELLE DI BULGHERIA
Comune CENTOLA
Comune CERASO
Comune FUTANI
Comune LAURITO
Comune MOIO DELLA CIVITELLA
Comune MONTE SAN GIACOMO
Comune MONTECORICE
Comune OGLIASTRO CILENTO
Comune ORRIA
Comune PERITO
Comune PISCIOTTA
Comune POLLICA
Comune ROCCADASPIDE
Comune ROFRANO
Comune ROSCIGNO
Comune SAN GIOVANNI A PIRO
Comune SAN MAURO CILENTO
Comune SAPRI
Comune TORRE ORSAIA
Comune TRENTINARA
Comune VIBONATI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata