Autunno: sapori di bosco, protagonisti funghi e castagne

| di
Autunno: sapori di bosco, protagonisti funghi e castagne

Rappresentano la perfetta ricetta autunnale, tagliatelle alla farina di castagne con i funghi porcini, periodo in cui la farina di castagne si può trovare appena macinata così come i funghi porcini freschi.

Ingredienti per 4  persone:
150 gr di farina di castagne
150 gr di farina 00
3 uova
sale
Un po’ di acqua tiepida (se è necessaria)

Per il condimento:
2 – 3 porcini di dimensioni medio-grandi
olio evo.
uno spicchio di aglio
1 presa di sale fino
pepe fresco macinato al momento q.b.
parmigiano reggiano a scaglie (facoltativo)
sale grosso per l’acqua della pasta

Procedimento
Per fare la pasta prendete una terrina e mescolate tra loro le due farine in modo che il composto alla fine risulti di un colore omogeneo. Poi versate tale composto di farine su una spianatoia in legno e con una mano fate la classica montagnola con il buchino al centro come un vulcano. All’interno del buchino mettete le tre uova e cominciate ad amalgamare la farina aggiungendo un po’ d’acqua se lo ritenete necessario. Poi, quando il composto risulterà più malleabile infarinatevi le mani e terminate di amalgamarlo a mano come avreste fatto sul tagliere.
Amalgamato bene l’impasto formate una pagnotta, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela in frigo o in un luogo fresco per almeno 30 minuti (solo se dovete stendere la pasta a mano). Se invece usate la macchina potete procedere subito infarinando bene l’impasto tirando una sfoglia di 2-3 millimetri circa e con un coltello ben affilato tagliare la sfoglia in striscioline di un centimetro circa. Lasciate le tagliatelle sul tagliere infarinandole leggermente.

Preparate il sugo ai funghi porcini.
Per prima cosa non lavate i porcini, ma puliteli bene con uno strofinaccio leggermente umido e tagliateli a fettine sottili.
Nel frattempo mettete in un tegame dal fondo spesso o in una padella antiaderente uno o due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Poi aggiungete i funghi e fateli rosolare. Fate cuocere per 10 – 15 minuti. Poi aggiustate di sale e pepe e mantenete al caldo con il coperchio sulla pentola. (se volete rendere più cremoso il sugo potete frullarne un po’)
Quando l’acqua bollirà, aggiungete sale grosso q.b. e calateci dentro le tagliatelle. Appena le vedrete venire a galla saranno pronte (dopo circa 3-4 minuti).
Riaccendete il fuoco, scolate la pasta e versatela nella padella  con il sugo dei funghi, mescolate il tutto per circa 1 minuto in modo che le tagliatelle si insaporiscano.
Servite calde con a piacere scaglie di parmigiano reggiano e un filo di olio evo a crudo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata