Dopo il punteruolo rosso un altro insetto è pronto a distruggere il Cilento, gli ambientalisti:«Segnalatelo, è una calamità» (FOTO E VIDEO)

| di
Dopo il punteruolo rosso un altro insetto è pronto a distruggere il Cilento, gli ambientalisti:«Segnalatelo, è una calamità» (FOTO E VIDEO)

Il suo nome più comune è Red Neck Longhorn beetle (scarafaggio collorosso lungocorno) o aromia bungii e potrebbe causare danni al momento ancora non quantificabili dagli esperti. Il nuovo insetto, appartenente alla famiglia dei parassiti, arriva dall’Oriente ed è ghiotto di frutta e fiori a differenza del punteruolo rosso che ha distrutto un numero abbastanza elevato di palme. L’insetto è sconosciuto in Europa e da poco sono stati avvistati diversi focolai in Campania.

Il parassita si insedia all’interno degli alberi da frutta e, qualora in primavera le larve arrivassero a diventare farfalle, potrebbero proliferare e attaccare intere coltivazioni. Data la grande varietà di alberi in cui di solito si insedia, i danni potenziali, dicono i dirigenti dell’assessorato all’Agricoltura della regione Campania, sono talmente elevati da non essere quantificabili. L’allarme non va sottovalutato: Collo Rosso, che si presenta in diverse livree, dal rosso, al bianco, si è guadagnato il titolo di “pericoloso” anche del dipartimento di Stato Usa. «I cittadini – dice il delegato all’Agricoltura della regione, Daniela Nugnes – devono fare la loro parte. È fondamentale collaborare per individuare e abbattere le piante infette anche nei giardini privati». Ecco perchè è stata messa a disposizione una mail dove ogni persona può far presente l’avvistamento dell’insetto: servizio.fitosanitario@maildip.regione.campania.it

©

Articoli correlati: Il punteruolo rosso «divora» Marina di Camerota

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata