Piano di zona S9, Fortunato: «Comuni preoccupati solo della loro fetta di potere»

| di
Piano di zona S9, Fortunato: «Comuni preoccupati solo della loro fetta di potere»

Per il Piano di zona S9 non è un momento facile. Lunedì, con l’ufficializzazione da parte della giunta Caldoro della nomina del commissario ad acta che sostituirà i Comuni dell’ambito, è iniziata la fase del commissariamento che non ha messo di certo d’accordo le parti coinvolte. In questi mesi, infatti, si è aperto un lungo dibattito che ha visto la formazione di due schieramenti opposti, da una parte l’amministrazione di Santa Marina con i fratelli Fortunato e dall’altra il sindaco di Sapri Del Medico e i rimanenti Comuni. Al centro del tira e molla lo stanziamento dei fondi per l’annualità 2013-2015 e la possibilità, quindi, di ottenere 800mila euro dai fondi pac presentando progetti entro metà dicembre.

La giunta Caldoro, intanto, ha affidato l’incarico di provvedere all’adozione e alla sottoscrizione di tutti gli atti necessari per l’avvio della gestione associata dei servizi sociali sul vasto territorio a sud del Cilento a Salvatore Crino, dipendente della giunta regionale che dovrà rimanere in carica per 30 giorni, salvo un periodo di proroga su richiesta motivata del commissario.

«Come volevasi dimostrare – ha dichiarato in una nota Giovanni Fortunato – il commissario ad acta Salvatore Crino, appena nominato, ha subito dato avvio alle attività di incontro dei comuni per procedere alla presentazione dei progetti Pac con scadenza il 14 dicembre». E accusa alcuni comuni per aver richiesto il rinvio dell’incontro: «Ancora una volta in maniera strumentale – sottolinea Fortunato –  per ritardare ulteriormente la concretezza dei provvedimenti da adottare, alcuni comuni, tra i quali Ispani e Torre Orsaia, sede di riunione, convocati per il 28 novembre, hanno richiesto il rinvio dell’incontro. Ciò – tuona il consigliere regionale – a dimostrazione che quello che li preoccupa non è la perdita dei finanziamenti ma la perdita della loro fetta di potere nella gestione del piano di zona S9, unitamente al sindaco del comune capofila, Giuseppe Del Medico».

©

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata