Maratona d’Estate: festival della danza, weekend di spettacoli per la sesta edizione

| di
Maratona d’Estate: festival della danza, weekend di spettacoli per la sesta edizione

La danza protagonista nella Città dei Templi. Prosegue la full immersion con il Festival della Danza “Maratona d’Estate” in corso di svolgimento sul territorio comunale di Capaccio Paestum, organizzata dall’associazione Steps e patrocinata dal Comune di Capaccio Paestum e dal Parco Archeologico di Paestum. 2500 allievi provenienti da diverse scuole di danza, docenti internazionali e volti noti della tv, stage, concorsi e borse di studio. Sono alcuni dei numeri di questa sesta edizione, evidenziati ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sede museale del Parco Archeologico.

Una lunga settimana di stage, svoltisi presso il Grand Hotel Paestum e la palestra comunale Olimpia, che culminerà in un weekend finale di eventi: “Spettacolo di Galandel Musical”, (28 luglio, 20.30, Parco Archeologico), rassegna artistica “Alessio Giglio” (29 luglio, 20.30, Parco Archeologico) e il concorso “Magna Graecia” (30 luglio, Linora Village). 

«È un onore poter ospitare nel nostro comune così tanti ragazzi, impegnati in una disciplina così nobile e importante come la danza. – ha evidenziato nel suo intervento l’assessore allo Sport, Franco Sica – Daremo sempre il nostro supporto a queste iniziative che consentono di promuovere e valorizzare la nostra splendida terra». «Mi sono innamorato dal primo giorno in cui sono stato a Paestum di questa terra e sono felice di aver creato un evento, ormai tra i primi in Italia, in grado di valorizzare l’arte della danza» ha, quindi, sottolineato Stefano Forti, direttore artistico della manifestazione. 

«Una grande sinergia nata insieme al maestro Forti ci consente di valorizzare un progetto così importante legato al musical» ha, invece, affermato Rosario Trezza, fondatore del Centro Studi delle Arti, in vista dello Spettacolo di Gran Gala, che vedrà protagonisti tre ospiti d’eccezione, ossia Vittorio Matteucci, Graziano Galatone e Roberta Faccani. 

«Siamo onorati di poterci esprimere in un luogo magico come Paestum, raccogliendo i frutti di una grande lavoro di preparazione e facendo rivivere il musical» hanno, infine, concluso Matteucci e Galatone.

 Sabato 28 luglio, dalle ore 21, nell’area archeologica di Paestum, andrà di scena il “Gran Galà del Musical” con tre ospiti di eccezione: Roberta Faccani, Graziano Galatone e Vittorio Matteucci. Lo spettacolo – evento è inserito all’interno della settimana (23/30 luglio) che vedrà a Paestum lo svolgersi di: Maratona d’estate il festival della danza. La manifestazione diretta dal Maestro Stefano Forti (coreografo e ballerino ventennale di Raffaella Carrà), regalerà ai giovani cantanti/saggisti del progetto “I Want You”, una serata indimenticabile, coreografando tutte le canzoni della serata. Il progetto, iniziato con le selezioni di giugno 2017 e poi, ufficialmente, a settembre 2017, si concluderà, per l’appunto, durante il Galà. Intenso e prestigioso è stato il percorso accademico, che ha visto, tra i tanti docenti, la partecipazione di nomi altisonanti dell’opera popolare moderna e nello specifico: Giò Di Tonno (Notre Dame de Paris e Promessi Sposi), Matteo Setti (Notre Dame de Paris), Rosalia Misseri (Notre Dame de Paris, Promessi Sposi e Tosca), Barbara Cola (Romeo e Giulietta), Tania Tuccinardi (Notre Dame de Paris), Leonardo Di Minno (Romeo e Giulietta e Notre Dame de Paris), Riccardo Maccaferri (Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta), Gianluca Merolli (Romeo e Giulietta), Brunella Platania (Tosca e Promessi Sposi) e una parentesi sui musical della Disney curati da Jacopo Pelliccia. Durante la serata gli allievi di “I Want You” si esibiranno in un “viaggio” ripercorrendo le tre opere più celebri su citate: Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo e i Promessi Sposi Opera moderna. Un omaggio verrà fatto, ovviamente, anche, al musical Disney e a Tosca amore disperato. Vittorio Matteucci (amato Frollo di Notre Dame de Paris, Innominato nei Promessi Sposi, Padre Capuleti in Romeo e Giulietta, nonché Scarpia in Tosca amore disperato), Graziano Galatone (attuale Padre Capuleti in Romeo e Giulietta, Renzo Tramaglino nei Promessi Sposi, Cavaradossi in Tosca e indimenticabile Febo in Notre Dame de Paris) e Roberta Faccani (Lady Montecchi in Romeo e Giulietta, in tour con Renato Zero nei panni di Vita e Morte di Zerovskij ed ex voce dei Matia Bazar) saranno gli ospiti che renderanno ancora più unica, prestigiosa e magica la serata del Galà. Le loro voci ci faranno rivivere le celebri canzoni di queste opere popolari nonché verranno presentati i loro lavori inediti tratti dai loro album.

Il giorno successivo, 29 luglio, alle 20.30, sempre nell’area archeologica, andranno in scena le scuole di danza, selezionate dal direttore artistico Stefano Forti, nell’ambito della rassegna dedicata a un giovane ballerino, Alessio Giglio, scomparso prematuramente nel 2014. Quindi, la giornata conclusiva, il 30 luglio, all’interno del Lin•ora Village, con il concorso “Magna Graecia”, che prevede l’assegnazione di borse di studio per le migliori accademie di danza all’estero.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata