L’olio cilentano trionfa al «Sol d’Oro», ‘gran menzione’ al frantoio oleario Marsicani di Morigerati

| di
L’olio cilentano trionfa al «Sol d’Oro», ‘gran menzione’ al frantoio oleario Marsicani di Morigerati
Medaglia di bronzo nella categoria fruttato intenso all’azienda vitivinicola Madonna dell’Ulivo di Serre e ‘Gran menzione” per altri due prodotti del Cilento: il Frantoio Oleario Marsicani di Sicilì, frazione di Morigerati, per il fruttato leggero e l’azienda agricola Pietrabianca di Casalvelino con il fruttato intenso. Entrambe le aziende certificano Dop Cilento e lavorano prevalentemente con varietà di olive autoctone, come la Salella, la Pisciottana, la Rotondella e la Cammarotana.
Insomma, l’olio salernitano è sul podio dei migliori oli al mondo ed è l’unico premiato in Campania al «Sol d’Oro», il più importante concorso internazionale dedicato agli oli che ha visto sfidarsi oltre 200 campioni provenienti da nove diversi Paesi, dell’America Latina e dell’est Europa.
«Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Nicolangelo Marsicani del Frantoio Marsicani al Giornale del Cilento – perchè questo è il primo concorso al quale quest’anno ho partecipato ed è arrivato un risultato di tutto prestigio. E’ sintomo di gran continuità con il lavoro svolto e i risultati ottenuti negli anni precedenti. Ma soprattutto può davvero essere di stimolo per quanti vogliano avvicinarsi con approccio moderno alla olivicoltura, anche nel Cilento è possibile fare olivicoltura di qualità e ottenere risultati qualitativi e commerciali seri».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata