Camerota partecipa alla giornata nazionale di Legambiente per la pulizia dei porti. Troccoli: «Solo due località scelte in provincia»

| di
Camerota partecipa alla giornata nazionale di Legambiente per la pulizia dei porti. Troccoli: «Solo due località scelte in provincia»

L’iniziativa ‘Ripuliamo i porti’ promossa dall’assessorato all’Ambiente della Regione Campania, dalla capitaneria di porto-direzione Marittima della Campania e da Legambiente Campania approda anche a Marina di Camerota. Il porto della località costiera cilentana è stato prescielto per l’iniziativa che vedrà in azione il nucleo sommozzatori della capitaneria di porto, che provvederanno a ripulire dai rifiuti il bacino dell’area portuale. Ricco il programma di appuntamenti che animeranno la giornata di giovedi 29 aprile. Il raduno è previsto per le ore 9 con l’accoglienza delle autorità. Sono attesi infatti l’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, il direttore Marittimo della Campania, Ammiraglio Antonio Basile, il capo del compartimento marittimo di Salerno, capitano Maurizio Trogu e il presidente regionale di Legambiente, Michele Buonomo. Alle attività di pulizia dei fondali parteciperanno anche i rappresentanti del mondo della pesca, gli studenti delle scuole, le cooperative di pescatori e i rappresentanti dei balneari. Alle 10 ci sarà spazio per una visita al Muvip, ecomuseo virtuale del Paleolitico. A seguire, alle 11 gli alunni delle scuole di Marina di Camerota daranno vita ad una mostra dedicata alla tutela del mare. La giornata si concluderà alle 12 presso la sala della ‘Locanda di Romeo’ con una conferenza dedicata all’evento alla quale prenderanno parte, oltre alle autorità, anche il sindaco, Antonio Romano, il consigliere delegato al Porto, Alfonso Esposito e il consigliere delegato all’Ambiente, Ciro Troccoli.

«Il fatto che Marina di Camerota sia stata scelta per ospitare questo evento non è causale, ma è un importante riconoscimento all’impegno che la nostra amministrazione ha rivolto  alla promozione delle politiche ambientali – afferma Ciro Troccoli -. Siamo uno dei due porti della provincia di Salerno scelti per questa iniziativa concreta di bonifica dei fondali, per questo abbiamo lavorato molto in sinergia con il comandante del Locamare di Marina di Camerota, Amleto Tarani, per la buona riuscita di questa manifestazione che rappresenta un ulteriore segnale di attenzione che Camerota e la sua comunità vogliano lanciare all’intero territorio salernitano». Al termine ci sarà la messa in onda di un cortometraggio dedicato alla tutela dell’ambiente premiato lo scorso anno al ‘Giffoni Film Festival’. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata