Torna ‘R…estate Ragazzi’: musica, convegni e mostre nel centro storico di Polla

| di
Torna ‘R…estate Ragazzi’: musica, convegni e mostre nel centro storico di Polla

Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto torna R…estate Ragazzi nel centro storico di Polla. Si tratta della seconda edizione della manifestazione organizzata dall’associazione “I ragazzi del Ponte”.  Quest’anno il tema è “Le vie dell’arte e della Cultura” con un serie di omaggi agli uomini di cultura del territorio. Si parte il 31 luglio con il convegno di apertura “La cultura per resistere”, con ospite l’assessore provinciale  Matteo Bottone, il regista Giuseppe Bonito, il direttore della Bcc Montepruno Michele Albanese e il presidente del Consorzio di tutela della mozzarella di Bufala Campana dop Domenico Raimondo. Seguirà una jam session di artisti pollesi con Giosi Cincotti, Valentina Mastrangelo e Francesco Langone. Dalle 21 il consorzio composto dall’associazione Tempo&Memora e Ragazzi del Ponte presenta la seconda edizione di “Polla in corto”. 

Dal primo agosto poi si avvierà anche il percorso culinario. I “Ragazzi del Ponte”, infatti, hanno riaperto alcuni antiche cantine dove si serviranno prodotti tipici pollesi e il vino prodotto dalla stessa associazione. La serata è divisa in due: la prima parte con l’atto finale di “Polla in corto” (con un gemellaggio con il Giffoni Festival e la proiezione del corto degli studenti dell’istituto scolastico “Pomponio Leto”) e la seconda parte con l’esibizione degli Spaghetti Roots di Nicola Caso e il gruppo The D (in collaborazione con Radio Movida). 

Il due agosto è dedicato all’ “Orgoglio pollese”. Innanzitutto si esibirà Marco Opromolla (giovane talento che presto collaborerà con Bocelli), poi la premiazione di Giosi Cincotti e della Protezione civile di Polla. Questo durante il convegno che vedrà ospiti alcuni personaggi di spicco di Polla. La serata musicale vedrà protagonista ancora una volta Giosi Cincotti (che ha partecipato alla colonna sonora dell’ultimo film di Woody Allen e John Turturro) con Neapolis in fabula. Una concerto magico. 

La giornata conclusiva si aprirà con il convegno “L’arte di scrivere e di raccontare”, al quale parteciperanno il giornalista de Il Fatto quotidiano, Francesco Antonio Grana, lo scrittore di thriller Riccardo Bruni, il giornalista Lorenzo Peluso e il fotoreporter Antonio Masiello. Si inizierà coi saluti del direttore della Bcc Buonabitacolo Angelo de Luca. L’evento è organizzato in collaborazione Quasimezzogiorno.it. La parte musicale è affidata al talento salese Ness con l’apertura del tour e al concerto di Jovine. 

«R…estate Ragazzi – spiega l’associazione – è la nostra manifestazione estiva. Ogni anno, secondo il tema scelto, intendiamo ricordare le nostre radici e le nostre tradizioni. Inoltre cerchiamo di riscoprire personaggi importanti del nostro paese e gustare quei sapori tradizionali di Polla e del Vallo di Diano. Un ricordo che viene sfiorato e raccontato attraverso mostre fotografiche, video correlati, mostre di quadri, percorsi culinari ed eventi musicali. Una serie di eventi che si svolge nella suggestiva cornice del centro storico di Polla tra vie antiche, chiese meravigliose  e piazze storiche. Quest’anno il tema è ‘Le vie dell’arte e della Cultura’. Donne e uomini di Cultura e di arte del nostro paese verranno ricordati e celebrati in quattro giorni davvero imperdibili. “Io ci sono!” è il nostro slogan, ovvero, io sono qui, amo il Sud e lo voglio celebrare. Sempre». 

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata