Ricordando Angelo Vassallo nella speranza di un futuro migliore

| di
Ricordando Angelo Vassallo nella speranza di un futuro migliore

Non è stato casuale il nome che la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha scelto per ricordare il Sindaco di Pollica scomparso il 5 settembre di 2 anni fa. A breve ad Acciaroli in collaborazione con il Comune di Pollica inizieranno le commemorazioni di Angelo Vassallo suddivise in tre giorni, 1-2 e 5 settembre ed unite dal nome “Festa della Speranza”.  “ Angelo Vassallo ci ha insegnato che si puo’ costruire un mondo migliore, che la politica è costruzione e partecipazione del bene comune condiviso da tutti. In un momento buio come quello che sta attraversando l’Italia, la storia, il lavoro ed i risultati raggiunti da Angelo Vassallo diventano un modello per l’intero Paese” ha affermato Dario Vassallo, presidente della Fondazione che porta il nome del Sindaco Pescatore.
Ad essere protagonista della Festa della Speranza nel nome di Angelo Vassallo sarà la gente comune, con le sue piccole e grandi battaglie quotidiane senza nessun orientamento politico ed alla prese con quella gestione complessa della quotidianità che spesso sfugge ai partiti politici italiani.. Si inizia il giorno 1 settembre con un incontro dal titolo “Problematiche di Pesca nel Cilento” quando alla presenza di Stefano Pisani, sindaco di Pollica,  delle delegazioni di pescatori cilentani si confronteranno con Gianni Pittella, per chiedere chiarimenti sull’attuazione della proposta di legge “Pittella-Vassallo” che prevede incentivi per Comuni e pescatori impegnati nella pulizia dei fondali marini. Si prosegue il giorno 2 settembre con la “Rendonné cicloturistica” organizzata da Audax Bike Cilento e con un convegno dal titolo “Legalità e Territorio” che vedrà la partecipazione degli onorevoli Tino Iannuzzi, Gianfrano Valiante, del senatore Pasquale Giuliano, di Don Luigi Merola e Lorenzo Diana, presidente della Rete Nazionale per la Legalità. La giornata conclusiva del 5 settembre sarà interamente dedicata a tutti i Comuni ed Associazioni Italiani che hanno chiesto di conoscere la storia di Angelo Vassallo e di rendergli omaggio. Oltre trenta sindaci provenienti da Saluzzo, Botticino, Marigliano, Lago di Cosenza, Vibonati, Bologna, Crevalcore, Finale Ligure. Follonica, Corsico Milanese ad altri ancora arriveranno ad Acciaroli per sostenere nel nome di Angelo Vassallo un’unica grande certezza: “ Lo Stato siamo Noi. Sono i Paesi che fanno il Paese”.
L’intera “Festa della Speranza” sarà seguita con un foto racconto in diretta sulla seguitissima pagina facebook della Fondazione Angelo Vassallo e sarà condivisa sui social dalle Cittaslow International, Costa del Cilento e tanti altri amici della rete per riaffermare l’unico grande filo conduttore dell’evento: la voce della gente sarà tra la gente che presente o lontana seguirà, commenterà e parteciperà a quel misto di ricordo e speranza della “Bella Politica” di Angelo Vassallo,Il Sindaco Pescatore.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata