Sapri, studenti a scuola di giornalismo: nasce Leon@rdonline periodico dell’istituto superiore “Leonardo da Vinci”

| di
Sapri, studenti a scuola di giornalismo: nasce Leon@rdonline periodico dell’istituto superiore “Leonardo da Vinci”

Gli studenti dell’istituto superiore “Leonardo da Vinci” di Sapri vanno a scuola di giornalismo grazie al progetto pon g1, “Azioni di informazione e pubblicità”, finanziato dall’Unione Europea, che è stato presentato martedì a Sapri. Il primo numero del Leon@rdonline, il periodico on-line, è stato prodotto e realizzato dagli studenti dell’istituto saprese che per i prossimi mesi saranno giornalisti, fotografi, grafici, ritrattisti, caricaturisti e “liberi pensatori”.

Ogni numero del periodico si apre con un editoriale – il primo, curato dal dirigente Giuseppe Caruso, è intitolato «Un folle volo? Ulisse testimonia che ne vale la pena» – al quale seguono due pagine di presentazione degli “Ambienti di apprendimento”, una rubrica intitolata “Parole in libertà” contenente esperienze, impressioni e speranze degli stessi studenti, un altro spazio, “Visto da fuori”, riservato a coloro che, per lavoro, per passione o per trascorsi, sono vicini all’Istituto e si chiude con una “Agenda” che ricorda i più importanti appuntamenti passati e futuri della vita scolastica.

«Il Leon@rdonline che nasce oggi – come si legge nell’editoriale del dirigente Caruso – vuole diventare una straordinaria avventura conoscitiva capace di alimentare la fiammella del tuo entusiasmo e della tua voglia di vivere, di modo che la luce di sogni e ideali guidi sempre i tuoi passi nel cammino della vita».

A seguire gli studenti nelle varie fasi, oltre al dirigente scolastico anche i professori Francesco Guida, Maria Teresa Marcotullio, Francesca Santoro, Francesco Augurio, Chiara Riva e l’assistente tecnico Francesco Mesiani. Del periodico, realizzato in partenariato con l’Associazione Culturale Agorà, con l’azione promozionale di Golfonetwork e Telarcobaleno 1, sono già in fase di pubblicazione altri quattro numeri che saranno tutti on-line entro la fine di dicembre 2012.

Ecco il periodico da scaricare

Consigliati per te

©Riproduzione riservata