Camerota, maxi discarica chiusa da cancello: wwf e Comune contro amianto killer

| di
Camerota, maxi discarica chiusa da cancello: wwf e Comune contro amianto killer

Lungo la costa, ma non solo, del Parco nazionale del Cilento ignoti hanno abbandonato amianto nonostante la legge ne preveda l’arresto. Già nel 2009 attivisti del Wwf hanno segnalato la presenza di una maxidiscarica nella macchia mediterranea al chilometro 2,7 della Mingardina, ottenendo il sequestro dalla Procura di Vallo della Lucania. L’area però non è stata bonificata e per anni è rimasta nascosta dalla macchia.

«Finalmente oggi il comune, tramite raccomandata, ha avvisato di voler procedere alla bonifica della maxi discarica e ha chiesto di essere accompagnati sul posto non riuscendo ad individuarla. – spiega Paolo Abbate, attivista wwf – Ebbene insieme al geometra D’Onofrio siamo andati al km 2,7 dove un cancello di legno (ormai scassato) chiude il sentiero che porta alla discarica. Il responsabile del comune ha così potuto scattare le foto, promettendo un intervento decisivo». Abbate spiega anche che altri interventi sono stati realizzati pochi giorni fa sulla via Mingardina e soprattutto sulla discarica, segnalata dal Wwf altre volte, ultima delle quali il 14 aprile nella pineta Sant’Iconio lungo la strada che porta al serbatoio dell’acqua. La maxi discarica, come le più piccole della via Mingardina, presentavano rifiuti di vario tipo, anche pericolosi, come l’amianto.   

«Presenza di numerose lastre del pericoloso materiale sono ancora presenti al km 5 della statale 562 che costeggia la Cala del Cefalo. – dice Abbate – Nascosta da un folto canneto, ma varie volte segnalata, non era stata ancora localizzata. Pertanto insieme al geometra siamo ancora andati sul luogo, indicando con precisione il sito inquinato. Ebbene, malgrado i costi esorbitanti previsti dalle ditte specializzate per rimuovere l’amianto ( si chiede 500 euro solo per la chiamata?), il comune di Camerota dimostra di avere a cuore l’ambiente, – conclude l’attivista – dando un esempio che quando c’è la volontà politica i problemi possono essere affrontati e risolti». 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata