Viabilità Cilento, collegamenti per Tortorella in ginocchio: «La Provincia da anni ci trascura»

| di
Viabilità Cilento, collegamenti per Tortorella in ginocchio: «La Provincia da anni ci trascura»

Strade chiuse, corse di autobus limitate e frane, la viabilità nel Cilento sembra essere al collasso. Il tratto stradale che collega Tortorella a Torraca e quindi al golfo di Policastro è chiuso da settimane. Gli autobus di linea per gli studenti, che hanno ridotto le corse a due volte al giorno, alle 7:00 e alle 15:00 per il rientro da scuola, sono costretti a raggiungere Sapri passando per Casaletto Spartano, poi Caselle in Pittari e infine Policastro.

Le reazioni «Il tratto della provinciale 16 che da Sapri va a Torraca e poi Casaletto Spartano presenta frane da almeno dieci anni», commenta una lettrice del Giornale del Cilento. «Nonostante ciò viene continuamente tagliata legna, senza pensare alle fragilità del territorio».  A rendere la situazione ancora più difficile sarebbe anche la chiusura della strada Tortorella-Mare all’altezza della locali Piani, a causa di due frane. «Niente interventi e qui le frane sono tante. La Provincia da anni sta trascurando le nostre strade», commenta al giornale del Cilento Nicola Tancredi, vicesindaco di Tortorella.

Raccolta firme Intanto gli abitanti di Tortorella si stanno mobilitando per contribuire a risolvere la situazione quanto prima. Da prima che la provinciale 16 fosse chiusa, è stato dato il via a una raccolta di firme per una petizione popolare. Tutti i cittadini, infatti, possono recarsi nella sede del Comune di Tortorella e chiedere di firmare.

E’ un territorio quasi in ginocchio, da Agropoli, dove una frana in località Fuonti ha inghiottito letteralmente una strada, fino al sud del Cilento, nel golfo di Policastro, dove è rimasta chiusa al traffico la strada che collega la frazione di Policastro al comune di Santa Marina. Ma anche la strada tra Palinuro e Caprioli è impraticabile e non mancano i disagi sulla provinciale 54 che collega Vibonati a Caselle in Pittari.

©

Leggi: Le strade del Cilento sono al collasso: frana la SR 447 tra San Mauro La Bruca e San Nicola di Centola

Frana ancora la Mingardina: i politici promettono, ma chi guida rischia ogni giorno la vita (FOTO E VIDEO)

Maltempo: strade al collasso nel Cilento, frane e voragini lungo la Sp 54 a Morigerati (FOTO)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata