Camerota, alla sua prima edizione il ‘Festival dell’Animazione’ ha fatto il botto

| di
Camerota, alla sua prima edizione il ‘Festival dell’Animazione’ ha fatto il botto

Una piazza piena di persone quella di San Domenico a Marina di Camerota nei tre giorni che hanno concluso la prima parte di ‘Estate 2011: Camerota è vacanza’.
Ogni sera, dal 25 al 27 luglio i cittadini di Camerota, i turisti e gli ospiti dei villaggi in gara, hanno reso giustizia al ritorno del festival dell’animazione, nato negli anni ’90. Alla sua prima riedizione dopo circa 20 anni il festival ha fatto il botto.
En plain, dunque per l’assessorato al Turismo che ha registrato solo giudizi positivi soprattutto  dai titolari dei villaggi turistici, entusiasti di partecipare al Festival, entusiasti di portare i loro ospiti verso il paese, nel cuore di Camerota, per interagire, così come hanno dichiarato, alla creazione del villaggio globale.

Agli spettacoli delle tre serate dedicate al mese di luglio, hanno partecipato i Villaggi: Pineta, Happy Village e Black Marlin Club.

Alla prima del festival dell’Animazione sono stati portati in scena i quadri teatrali dello spettacolo fuori concorso: ‘Vieni a vivere a Napoli’, scritti e diretti dalla capo gruppo degli animatori del Villaggio Pineta.  Un omaggio alla città partenopea culla delle tradizioni più significative raccontate in spaccati  che hanno smentito e affermato con le canzoni dal vivo, la recitazione e la danza, le contraddizioni del paese ro sole.

Accucciati, oltre una dozzina di felini puntano il pubblico prima del balzo.  Prima di sgattaiolare e disperdersi fra le sedie, di saltare sulle gambe del pubblico in attesa della rivisitazione del musical composto da Andrew Lloyd Webber :‘ Cats ’.  Balli, code e zampe e poi il canto, con la voce che echeggia nel miagolio del gatto.  Lo staff al completo degli animatori dell’Happy Village diventano, nella prima serata in concorso, gatti vivaci e infaticabili, un po’ spavaldi e aggressivi, un po’ dolci e rassegnati nell’atmosfera della grande festa: nella notte più speciale dell’anno, essi si riuniscono per conoscere il gatto che avrà il privilegio di salire verso il “Dolce Aldilà” per rinascere alla nuova vita umana.

L’ombrello nero di Gene Kelly, in ‘Singing in the rein’, volteggia e apre al tema proposto: ”   L’animazione ieri, oggi e domani” dallo staff ‘Samarcanda’ del Black Marlin Club. Pezzi inediti, ideati e organizzati dal capo animatore Marco, hanno ripreso in pieno il senso dell’animazione quale arte del far ridere e coinvolgere. Nella terza serata con
I promessi sposi in dieci minuti e il balletto di Lady Gaga, la lezione d’inglese, ed altre chicche dell’animazione tout court, si sono conclusi gli entusiasmanti appuntamenti della prima parte di questo Festival dell’animazione riveduto e corretto dall’abile professionalità della nuova generazione di questi animatori. Sul palco del sorriso per due serate ha fatto bella presenza anche uno spettacolo musicale organizzato dall’assessorato al Turismo, bissato per richiesta del pubblico, del bravo violinista ( e animatore) Felice D’Amico, che sarà l’ospite conduttore ‘trascinatore irriverente’, dell’ultima serata del 30 agosto.
I prossimi appuntamenti dell’estate 2011 del festival dell’animazione saranno il 10 e il
24 agosto, con il Touring Club Italiano e il Villaggio Pineta. Non mancherà la sorpresa di altre date di spettacoli fuori concorso, con Il Black Marlin Club ed altri villaggi.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata