Olimpiadi Londra 2012, tra gli atleti un pallavolista di Salerno: è Boninfante

| di
Olimpiadi Londra 2012, tra gli atleti un pallavolista di Salerno: è Boninfante

Classe 1977, originario di Battipaglia e attualmente gioca nel ruolo di palleggiatore nella M. Roma Volley. E’ Dante Boninfante, pallavolista azzurro alle Olimpiadi di Londra 2012.

Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Sisley Volley di Treviso, appena diciassettenne; nella stagione 1996-97 fa il suo esordio nella pallavolo professionistica, grazie alla promozione nel campionato di Serie A1. Nel ’97 passa al Napoli Volley, mentre nella stagione successiva è in Serie A2, con l’Indomita Salerno.

Il 24 novembre 2001 fa il suo esordio in nazionale durante una partita dell’All Star Game. Nella stagione 2001-02 viene ingaggiato dal 4Torri Ferrara Volley, club al quale resta legato per tre annate, per poi passare, nella stagione 2004-05 alla Gabeca Pallavolo di Montichiari, dove disputa due campionati.

Dopo una stagione nel Blu Volley Verona, nella stagione 2007-08 viene ingaggiato dalla Pallavolo Piacenza, dove resta per tre annate vincendo uno scudetto ed una Supercoppa Italiana. Nella stagione 2010-11 torna nuovamente a Treviso, aggiudicandosi la Coppa CEV; con la nazionale vince la medaglia d’argento al campionato europeo.

Sulla sua pagina Twitter tiene aggiornati i fans: «Domani partenza per Londra! Orgoglioso ed emozionato! Nella valigia scarpe e tricolore! Nel cuore Bovo e tutta l’Italia», e ancora: «Senza parole. Brividi ed emozioni! Esserci… e da domenica combattere!».

Atleti campani. La Campania è quarta tra le regioni italiane quanto a numero di qualificati ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Con 22 azzurri, di cui 12 di Napoli, 8 di Caserta, 1 di Salerno ed 1 di Benevento, la Campania è preceduta dalla Lombardia a quota 48, dal Lazio a 37 e dalla Toscana a 28, ed è seguita da Liguria e Veneto a 19.  Nella classifica per province da rilevare che Napoli con 12 olimpionici è quarta dietro Roma a 31, Milano a 15 e Genova a 13 ed è seguita da Varese a 11, mentre al sesto posto Caserta con otto atleti qualificati segue a pari punti con Padova, Bologna, Livorno e Bolzano.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata