Rizzico: a giorni riaprirà la strada tra Ascea e Pisciotta, firmato il protocollo in Regione

| di
Rizzico: a giorni riaprirà la strada tra Ascea e Pisciotta, firmato il protocollo in Regione

Questo pomeriggio, martedì 29 luglio, è stato firmato il protocollo per il passaggio della gestione del tratto di strada ex ss sr 447 in località Rizzico, dalla Provincia di Salerno al Comune di Pisciotta. La firma tanto agognata dalla comunità pisciottana è giunta quest’oggi presso la Regione Campania in seguito alla richiesta da parte del Comune di Pisciotta e alla sollecitazione della Provincia di Salerno del passaggio di competenze.

Dopo quasi un anno di chiusura, la strada, quindi, dovrebbe riaprire in questi ultimi giorni di luglio per salvare la già compromessa estate pisciottana: «La strada potrebbe essere riaperta già domani se saranno conclusi i lavori – afferma l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pisciotta  Antonio Greco -. Se non è domani la strada tornerà ad essere aperta al traffico entro questo fine settimana. Apertura al traffico che sarà parziale in quanto il tratto più a rischio è stato predisposto per il passaggio a senso unico alternato mediante semaforo».

La Provincia di Salerno oltre a dare il placet per il passaggio di competenze al Comune di Pisciotta, ha versato nelle casse dell’ente locale anche 48 mila euro per la gestione del tratto di strada.

«Con i fondi a disposizione non potevamo fare di meglio – continua Greco -. I lavori hanno richiesto un primo intervento di rimozione del manto stradale irrimediabilmente compromesso e quindi la pavimentazione non con asfalto, ma con cemento e compattazione dei detriti di asfalto provenienti direttamente dal tratto di strada interessato».

Ma questa è solo un’alternativa temporanea in attesa di quella che dovrebbe essere la soluzione definitiva: «Attendiamo dal Governo Renzi i fondi in merito all’operazione ‘Sblocca Italia’ per la quale congiuntamente con il sindaco del comune di Ascea Pietro D’Angiolillo, abbiamo richiesto i fondi per la risoluzione definitiva del problema di Rizzico».  

©
Clicca qui per mettere ‘Mi piace’ sulla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Consigliati per te

©Riproduzione riservata