Tragedia a Sassano, ministro Lupi: «Omicidio stradale in casi estremi»

| di
Tragedia a Sassano, ministro Lupi: «Omicidio stradale in casi estremi»

Per i «casi estremi, drammatici, come quello di un ubriaco che è cosciente di essere tale e si mette alla guida», si potrebbe «introdurre l’omicidio stradale». È una delle tre soluzioni indicate dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, insieme con «educazione e prevenzione ed ergastolo della patente».

Lo ha detto in risposta a una domanda sulla tragedia avvenuta a Sassano. Lupi – scrive Lettera43 – ha ricordato che su casi analoghi il «ministero si è già espresso» e che il «parlamento dovrà approvare la legge delega per la revisione del codice della strada» Intanto, la vera «sfida è educazione e prevenzione, poiché alla libertà della persona non ci si sostituisce», in second’ordine Lupi ha indicato l’«ergastolo della patente, una modalità sulla stessa linea della patente a punti, che preveda sanzioni amministrative pesantissime a fronte di comportamenti irregolari». Per casi estremi, infine, bisogna «introdurre l’omicidio stradale».

Alcune di queste misure «si possono già fare senza aspettare la revisione del codice della strada» – ha illustrato Lupi – «altre si possono fare rapidissimamente con il codice, per altre occorre rivedere il codice penale. Facciamo presto su tutto»» – ha concluso il ministro – «il parlamento ha adesso la possibilità di dare un bel segnale».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata