Lavoro, ispezionate 10 aziende da forestale e ispettori del lavoro: scoperti 23 lavoratori in nero (FOTO)

| di
Lavoro, ispezionate 10 aziende da forestale e ispettori del lavoro: scoperti 23 lavoratori in nero (FOTO)

Controlli a tappeto del corpo forestale di Vallo della Lucania e degli Ispettori del lavoro di Salerno operati nel campo del lavoro nero di manodopera impiegata per la raccolta di castagne nelle aziende e fondi agricoli in diverse località nei comuni di Cuccaro Vetere, Futani, Moio della Civitella e Stio.

L’operazione svolta in dieci aziende ispezionate, si è conclusa accertando la presenza di 23 lavoratori in nero di cui 6 comunitari; con la sospensione di 2 attività elevando per ciascuna una sanzione di €. 1.500,00; elevando complessivamente sanzioni per un importo complessivo pari a €. 34.500,00. Si è evidenziato, che i titolari dei fondi agricoli, sono stati sanzionati poiché i lavoratori che stavano prestando l’attività lavorativa, non avevano alcun grado di parentela con il titolare del castagneto ove prestavano la loro manodopera.
I numeri riscontrati, testimoniano come il fenomeno del lavoro nero sia in continua crescita nonostante gli anni di crisi che attraversa il nostro Paese.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata