Referendum abrogativo della legge ‘taglia tribunali’: Corte di Cassazione ha deliberato il titolo

| di
Referendum abrogativo della legge ‘taglia tribunali’: Corte di Cassazione ha deliberato il titolo

Il referendum abrogativo della legge ‘taglia tribunali’ fa un passo avanti: la Corte di Cassazione ha deliberato il titolo del quesito referendario. Lo ha spiegato il consigliere regionale del Pd, Donato Pica, che ha rappresentato la Campania in Corte di Cassazione della delibera votata all’unanimità per il referendum abrogativo delle disposizioni riguardante il taglio dei tribunali.

In pratica, «ieri  mattina l’ufficio centrale per i Referendum della Corte di Cassazione, presieduto dal giudice Corrado Carnevale – ha dichiarato Pica – ha deliberato, alla presenza e con l’approvazione dei delegati delle 9 regioni, (Campania, Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Liguria, ed altre regioni rappresentate con delega) il titolo che apparirà sulle schede con le quali gli elettori saranno chiamati a decidere».

Il titolo è “revisione delle Circoscrizioni Giudiziarie dei tribunali ordinari. Abrogazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 2, 3, 4, 5 e 5bis della legge 14 settembre 2011 nr. 148 come modificato dall’art 1, comma 3 della legge 24 febbraio 2012 n. 14”. «Un ulteriore passo in avanti – ha commentato soddisfatto Pica – è stato fatto dalla Corte di Cassazione verso il referendum. La legge delega del Governo ha soppresso mille uffici giudiziari in tutta Italia e  per quanto riguarda la Campania  ha sancito la chiusura dei tribunali di Sala Consilina, di Sant’Angelo dei Lombardi, Ariano Irpino e di diverse sedi distaccate».

«Un provvedimento – ha concluso –  che fin da principio abbiamo contestato con forza per via del mancato risparmio in termini di risorse economiche e di disagi e disservizi per i cittadini e gli operatori del settore. Adesso saranno i cittadini ad esprimersi contro una riforma sbagliata ed ingiusta».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata