Turismo: anche in Cilento a passeggio fra olivi, limoneti e giardini sul mare

| di
Turismo: anche in Cilento a passeggio fra olivi, limoneti e giardini sul mare

Incontri, itinerari, degustazioni, per celebrare il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio. Domenica 28 ottobre 7 centri della Campania, fra gli oltre 120 in tutta Italia, hanno raccolto l’invito dell’associazione nazionale Citta’ dell’Olio allestendo la propria passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) in occasione della seconda edizione della Camminata tra gli olivi. L’esperienza campana coinvolge Anacapri e Massa Lubrense in provincia di Napoli, Ariano Irpino e Flumeri in provincia di Avellino, Controne e Oliveto Citra in provincia di Salerno e San Lorenzello in provincia di Benevento. Ognuno ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo. “Il successo dell’edizione 2017, la prima giornata nazionale dedicata alla produzione olivicola, che ha avuto migliaia di partecipanti e’ un incentivo a rafforzare l’impegno per la valorizzazione dell’olio di qualita’ – sottolinea il presidente di Citta’ dell’Olio Enrico Lupi – L’anno del cibo italiano ci offre un palcoscenico privilegiato per far conoscere e diffondere la cultura millenaria dell’olio nel mondo”.

Gli itinerari in Campania si muovono tra gli Olivi secolari delle tante varieta’ del territorio: Ravece, Ogliarola, Olivone e Marinese. Alcuni, a Flumeri, addirittura piantati dai monaci nel XVI secolo. I paesaggi costieri delle isole, per esempio il sentiero dei fortini ad Anacapri, punteggiato da costruzioni fortificate del 700 e dagli antichi oliveti che via via vengono recuperati e rimessi in produzione, i giardini affacciati sul mare di Massa Lubrense, il borgo di Schiazzano immerso tra uliveti e limoneti, il parco nazionale del Cilento con i monti Alburni e la valle del Sele. Tanti i paesaggi da scoprire accompagnati da guide che potranno illustrare coltivazioni e tecniche di raccolta e tanti anche i frantoi da visitare, sia di tipo tradizionale che innovativi. Non mancano i borghi medievali quasi intatti come San Lorenzello e le immancabili degustazioni con l’olio principe della tavola.

Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di piu’ basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’e’ anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potra’ essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi cosi’ da creare una vera e propria community della giornata.Citta’ dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del ministero delle Politiche Agricole.Per saperne di piu’ e’ on line il sito www.camminatatragliolivi.it. E c’e’ anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata