Anche nel Cilento al via la vaccinazione antinfluenzale, ecco come fare

| di
Anche nel Cilento al via la vaccinazione antinfluenzale, ecco come fare

Prende il via da domani, 30 ottobre la campagna di vaccinazione contro l’influenza su tutto il territorio dell’Asl Salerno. Le dosi di vaccino disponibili sono 217.500. Il vaccino sarà  gratuito per bambini, a partire dai sei mesi, e adolescenti e adulti fino ai 64 anni affetti da specifiche patologie croniche, anziani di età maggiore o pari a 65 anni, donne dal secondo trimestre di gravidanza,  medici e personale sanitario, familiari di soggetti a rischio, addetti a specifici servizi di pubblica utilità, lavoratori a contatto con animali. La vaccinazione potrà essere effettuata con accesso diretto agli ambulatori vaccinali dei distretti sanitari dell’Asl o dai Medici di famiglia che hanno aderito alla campagna.

Anche quest’anno si perseguirà l’obiettivo di prevenire le forme gravi e complicate di influenza in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave: anziani e persone di tutte le età affette da malattie croniche.

La  composizione del vaccino trivalente è simile a quella dello scorso anno:
– antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)pdm09
– antigene analogo al ceppo A/Texas/50/2012 (H3N2)
– antigene analogo al ceppo B/Massachusetts/2/2012

«Il vaccino è il sistema migliore per difendersi dalla malattia – spiega l’Asl -. Tuttavia per la prevenzione dell’influenza, alla vaccinazione vanno aggiunte alcune misure di protezione personale utili per ridurre la trasmissione del virus» ecco quali:
– lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici);
– buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce; 
– isolamento volontario a casa di delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale;
– uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologie influenzali, quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata